Italia under 21, Ferrara ammonisce: Coi giovani serve più coraggio
Da qualche giorno Ferrara é il nuovo tecnico dell'Italia under 21 dopo il flop degli azzurrini agli europei. Il lavoro dell'ex calciatore non sarà facile, anche perché il movimento italiano propone davvero poco. Ferrara commenta così la sua nuova avventura: "Sono davvero contento di poter allenare l'Italia under 21. Mi inorgoglisce poter rappresentare anche Napoli in Europa e nel mondo".
Il buon Ciro però si rabbuia un po' quando analizza la situazione del calcio italiano a livello giovanile: "I giovani in Italia fanno fatica a trovare posto in serie A, ma negli ultimi anni anche in serie B. Bisogna avere più coraggio e lanciare i giovani, ma nel nostro calcio vincere é la prima cosa. Lanciare i ragazzini magari é più rischioso, ma così non avranno mai l'opportunità di confrontarsi coi grandi giocatori e fare maggior esperienza".
Ferrara indica quindi la strada per far rinascere nuovi talenti in Italia: "I giovani vanno inseriti con intelligenza, ma bisogna avere fiducia in loro, altrimenti ne risente tutto il nostro movimento. I club italiani pensano a comprare giocatori già fatti, mentre nelle altre nazioni i campioni vengono coltivati in casa. Dovremo fare lo stesso anche noi e dare più spazio ai vivai delle nostre squadre".
Francesco Ferrara