Italia Under 21, Ferrara all’attacco: Occasione di crescita
Dopo la disfatta in Bielorussia, l'Italia Under 21 è pronta ad inizializzare un nuovo ciclo, alla guida di un allenatore giovane, ma già abbastanza esperto per il palcoscenico degli azzurrini: Ciro Ferrara è pronto per iniziare questa nuova avventura, cercando di lasciarsi alle spalle le grigie nubi dell'avventura con la Juventus.
Per Ferrara l'Under 21 non rappresenta un declassamento, ma semplicemente un punto d'arrivo verso la maturazione definitiva come tecnico: «La panchina della Nazionale Under 21 è un'occasione di crescita e non un passo indietro. La chiamata della federazione non me l'aspettavo. Sono sorpreso, ma molto contento. La Juve mi ha dato tanto, purtroppo è finita male».
Il contratto di Ciro Ferrara scadrà nel 2013, e a chi lo accusa di essere stato scelto perché lippiano, l'ex giocatore di Napoli e Juventus gli risponde per le rime: «Non è così. Sono stato scelto per le mie qualità tecniche e umane. E non sono nemmeno un ‘sacchiano'. Certo, Lippi l'ho sentito. Non mi ha dato consigli, ma era solo contento per la scelta della federazione»
Giuseppe Senese