Italia Under 21: Casiraghi vicino all’addio
Bielorussia – Italia 3-0 di ieri sera è stata probabilmente l'ultima partita di Gigi Casiraghi da allenatore dell'Under 21. La disfatta ha lasciato davvero il segno nella federazione. Dopo il 2-0 dell'andata, nessuno poteva attendersi un tracollo simile.
La sconfitta rimediata in Bielorussia è gravissima perché non solo ci estromette dagli Europei che si terranno in Danimarca il prossimo anno, ma anche dalle Olimpiadi di Londra 2012.
Dopo quattro anni, mancano tutte le condizioni perché l'ex giocatore di Juventus, Lazio e Chelsea possa continuare ad allenare l'Under 21. Casiraghi, nonostante abbia avuto a disposizione ottimi giocatori (da De Silvestri a Balotelli, da Ogbonna a Ranocchia, da Viviano a Beppe Rossi) è riuscito a non vincere assolutamente nulla. Come sono lontani i tempi di Cesare Maldini, in cui la nostra Under 21 dominava sui campi d'Europa.
Il futuro degli azzurrini è incerti. Il nome del futuro ct non è ancora stato scelto. Sulla panchina che è stata di Casiraghi potrebbe sedere Gianfranco Zola oppure Alessandro Costacurta, entrambi che la nazionale la conoscono bene, avendo giocato in quella maggiore: arrivarono secondi, con Sacchi, nel Mondiale del 1994.
Gianni Monaco