44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia: tra i più presenti di sempre, Bonucci aggancia Del Piero ed entra nella Top Ten

Il difensore centrale della Juventus ha tagliato contro la Finlandia il 91° gettone azzurro entrando di diritto nella Top10 all-time sulle presenze. Ha raggiunto Del Piero e ha nel mirino Facchetti (98 gettoni). Solo Chiellini (103 presenze) può migliorare la propria classifica, dominata dal trio Maldini-Cannavaro-Buffon.
A cura di Alessio Pediglieri
44 CONDIVISIONI

Il difensore della Juventus, scendendo in campo contro la Finlandia, ha tagliato un prestigioso traguardo con la maglia azzurra: ha raggiunto Alex Del Piero al 10° posto della classifica all-time per presenze con la Nazionale. E solamente in sette tra i primi dieci contano oltre 100 partite con la maglia dell'Italia. Leonardo Bonucci ha raggiunto il prestigioso traguardo personale indossando anche la fascia da Capitano ‘approfittando' dell'assenza forzata di Giorgio Chiellini fermo ai box per infortunio. Sul podio di tutti i tempi, tre vecchie conoscenze della nostra Nazionale tra cui due Campioni del Mondo con l'Italia nel 2006, a Berlino quando alzammo la quarta Coppa al cielo: Buffon e Cannavaro. Terzo ‘incomodo', Paolo Maldini.

Immagine

Bonucci aggancia Del Piero

Il 32enne difensore centrale della Juventus ha toccato, contro la Finlandia, quota 91 presenze con la maglia della Nazionale azzurra. Un numero che gli permette di agguantare l'ex compagno di squadra Alex Del Piero ed entrare così nella top 10 di tutti i tempi. Bonucci e il ‘Pinturicchio', dunque, sono insieme appaiati in 10a posizione. Davanti a loro, un mito assoluto del nostro calcio, Giacinto Facchetti fermo a 94 presenze con la Nazionale italiana.

Chiellini (103 presenze) può migliorare

Leonardo Bonucci ha avvicinato però anche un altro ex della Juventus, Gianluca Zambrotta che si ritrova in ottava posizione, con 98 presenze con la Nazionale italiana poco dietro a Giorgio Chiellini, settimo e primo azzurro a vantare la tripla cifra: 103 gettoni in Nazionale. E' l'unico insieme a Bonucci a poter ancora scalare una classifica costituita per la maggior parte da x giocatori.

C'è anche De Rossi, ancora in attività

Nel mirino di Bonucci ci potrebbe essere anche un altro autentico mito (e sempre bianconero), Dino Zoff che ha fermato il suo personale tabellino a quota 112 presenze azzurre, dietro  a Daniele De Rossi ancora in attività (Boca Juniors) e con 116 presenze ma fuori dal giro attuale dell'Italia costruita da Roberto Mancini.

Il podio: Maldini-Cannavaro-Buffon

Il centrocampista ex giallorosso condivide la quarta posizione con Andrea Pirlo (anche il ‘Professore' ha 116 gettoni), ad un passo dal podio dove tra tanti ex giocatori della Juventus c'è il classico ‘terzo incomodo': è Paolo Maldini, storica bandiera del Milan che ha fermato il suo ruolino in Nazionale a 126 presenze. In un podio che vede al secondo posto Fabio Cannavaro, capitano dell'Italia Mondiale 2006 (136 gettoni) e il primo incontrastato Gigi Buffon, con gli inarrivabili 170 gettoni azzurri.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views