Italia, Tavecchio scalda gli animi: “Conte? Ci riporterà sul podio che meritiamo”
Il neo presidente Carlo Tavecchio si gode la vittoria contro l'Olanda, costruita attraverso il bel gioco, i gol, il divertimento ma soprattutto filtrata attraverso la figura di mister Antonio Conte, la ‘creatura' voluta dall'ex numero 1 dei Dilettanti eletto successore di Abete e che ha indicato nell'ex Juve il dopo Prandelli. Con merito, ma anche grazie ad un contratto supermiliardario che ritornerà alle cronache non appena vi sarà qualche passo falso. Ma al momento è tutto miele e rose il rapporto tra Tavecchio e Conte e tra l'Italia e i suoi fans che hanno subito dimenticato la delusione mondiale e si apprestano a rivedere in una gara che conta – contro la Norvegia per le qualificazioni europee – la stessa bella squadra che ha convinto in amichevole.
Il fiore all'occhiello: Conte e Oriali. E il ritrovato pubblico
Tavecchio è sicurissimo: questa è la strada giusta che riporterà i colori azzurri in alto a livello internazionale, rilanciando il calcio e il nostro movimento che da troppo tempo subisce sconfitte e umiliazioni indegne per un Paese 4 volte Campione del Mondo. "Siamo partiti col piede giusto e abbiamo avuto conferma che Antonio Conte CT è stata un'ottima scelta. Questo allenatore è anche un motivatore e creerà le condizioni per riportare la nostra Nazionale sul podio che merita. Ha già dato un gioco ed entusiasmato i tifosi. Noi facciamo le cose con criterio e la gestione mia è collegiale, coinvolgo anche le Leghe – ha spiegato – La Nazionale sembrava un po' addormentata e le abbiamo dato la scossa. Abbiamo inserito anche Oriali nello staff e messo a disposizione di queste due figure importanti il massimo della nostra disponibilità e serietà".
La ‘spina' Balotelli che Conte gestirà al meglio per la rosa azzurra
Scelte giuste fuori dal campo e ritorno d'immagine e di successi garantiti. Perché contro la Norvegia Conte riproporrà i magnifici visti con l'Olanda tra cui la coppia inedita Zaza-Immobile che tanto è piaciuta. Senza prendere sotto gamba alcun impegno per evitare scivolate inopportune ma anche con la convinzione che è un po' il nuovo filone federale: nessuno è indispensabile e non c'è bisogno di qualche stella mediatica. Servono solo quelle in campo e il riferimento a Balotelli è esplicito. "Dovremo stare molto attenti perchè la Norvegia è una squadra molto fisica e inoltre affronteremo gente che ha giocato più di qualche partita in campionato. Non sarà un'amichevole e bisognerà impegnarsi di più, ma con Conte questo problema non si pone. EBalotelli? E' un problema tecnico, di competenza del mister. Lui è un gran giocatore, Conte lo sa e farà il possibile per recuperarlo o valuterà se ci sono degli elementi migliori. La Nazionale è il porto d’arrivo più importante e tutti se la devono meritare".