Italia, Tardelli si candida: “Dopo Conte potrei esserci io in Nazionale”

Se accadrà qualcosa in Nazionale lo si saprà unicamente alla fine dei prossimi Europei che si disputeranno in Francia la prossima estate. Bisognerà capire cosa farà l'Italia, fino a dove si spingerà in avanti e in che modo. Poi probabilmente ci sarà una tavola rotonda tra la Federcalcio e l'attuale CT, Antonio Conte per decidere cosa fare. Con il tecnico che potrebbe anche lasciare, soprattutto dopo l'ira per gli stage, soluzione mai nascosta da parte sua, e con la Figc che potrebbe a quel punto cercare sostituti validi e graditi. E c'è già chi si candida, come Marco Tardelli indimenticabile eroe dell'Italia campione del Mondo nel 1982 in Spagna.
Proprio l'ex centrocampista azzurro e della Juventus sarebbe infatti pronto a scendere in campo qualora Antonio Conte decidesse di ritirarsi e abbandonare la nave azzurra a fine Europei. Una auto candidatura chiara e precisa senza fronzoli o fraintendimenti: "Voglio allenare una grande squadra, di certo non una piccola: mi piacerebbe ad esempio allenare la Nazionale, se va via Conte". Un pensiero che potrebbe tramutarsi in realtà sempre che la Figc accetti la scelta e non abbia altre soluzioni a portata di mano: "Non so se Conte lascerà oppure continuerà sulla panchina azzurra. Penso ci sia il problema degli stage, mi sembra arrabbiato per quel motivo e ci sono probabilità che lasci la Nazionale, pur avendo fatto molto bene".
Proprio attorno a Conte ovviamente si sono rilanciate le voci di mercato. Il CT azzurro ha sempre posto un veto sul proprio futuro senza mai sbilanciarsi troppo o promettere alcunché a lungo termine. Ci potrebbe essere un clamoroso ritorno in panchina in serie A dove le pretendenti non mancano, tra cui il Milan. E' vero, gli ultimi risultati dei rossoneri blindano Mihajlovic ma il futuro è un'ipotesi in cui appare credibile anche l'ingaggio di Conte, già cercato in passato. Oppure ci potrebbero essere le sirene estere, soprattutto inglesi dove il CT azzurro gode di enorme stima.