Italia-Spagna 1-1, De Rossi risponde a Vitolo ed evita la sconfitta agli azzurri
Italia e Spagna allo ‘Juventus Stadium’ pareggiano per 1-1. Il risultato, per come si erano messe le cose, è eccellente per la squadra di Giampiero Ventura che ha sofferto tremendamente per un’ora ed è passata in svantaggio al 55’ quando Buffon con uno svarione ha regalato il vantaggio a Vitolo. Nel finale è arrivato su rigore il pari di De Rossi, quando il c.t. ha deciso di cambiare modulo e di schierare i pimpanti Belotti e Immobile. L’Italia mantiene l’imbattibilità nelle gare di qualificazione e coglie un buon pareggio. Anche se conquistare il primo posto del Gruppo G sarà molto complicato.
Dominio Spagna – Ventura si affida al 3-5-2, Montolivo e De Rossi formano il terzetto di centrocampo con Parolo. Eder e Pellé sono confermati in attacco. In difesa con Bonucci e Barzagli c’è l’esordiente Romagnoli. La Spagna nella prima mezz’ora domina, e il dominio della ‘Roja’ è assoluto. L’Italia è schiacciata nella propria trequarti, De Gea è letteralmente uno spettatore. Don Andrés Iniesta subito fa una magia d’alta scuola, che non va a buon fine. Attorno al quindicesimo la nazionale di Lopetegui prova ad accelerare. Ci prova Silva, poi Barzagli è provvidenziale ed anticipa Piqué. L’Italia soffre anche sui corner, la Spagna ne conquista una sfilza (a fine primo tempo ne sono otto!). La Spagna perde per infortunio Alba. Poco dopo va ko Montolivo, che lascia il posto a Bonaventura. Nel finale di tempo Vitolo e Diego Costa vengono ammoniti per delle dure entrate su Bonucci.
Vitolo e De Rossi – Il copione nel secondo tempo è lo stesso. Ma ci sono due differenze sostanziali: i gol. Perché la Spagna segna al 55’ con Vitolo, che sfrutta uno svarione di Buffon e a porta vuota non può sbagliare. Il ventiseienne esterno del Siviglia festeggia un gol pesantissimo, il secondo consecutivo in nazionale. Ventura sostituisce Pellé, che non ha voluto dare la mano al c.t. al momento del cambio, con Immobile e prova a dare la scossa. Proprio il bomber della Lazio ha una buona opportunità quando Eder con una spizzata allunga la traiettoria di un pallone per Immobile, che in scivolata manda a lato. Diego Costa dopo aver evitato il secondo giallo lascia il posto a Morata. La Spagna ha l’opportunità di chiudere l’incontro con Vitolo, che si divora il raddoppio. Il ‘Gallo’ Belotti prende il posto di Parolo e va a formare il tridente con Eder e Immobile. A nove dal termine Sergio Ramos stende Eder, calcio di rigore. Dal dischetto De Rossi spiazza De Gea e pareggia.