Italia, si ferma Candreva: problemi all’adduttore
Non sarà una partita fondamentale per l'Europeo azzurro ma contro l'Irlanda non ci sarà sicuramente Antonio Candreva, perno del centrocampo di Antonio Conte. Non per scelta tattica e tecnica del ct ma per un problema che l'esterno laziale ha riscontrato in allenamento dove si è fermato per problemi all'adduttore. Non dovrebbe esser nulla di grave e i sei punti nelle prime due partite che hanno garantito l'accesso agli ottavi potranno permettergli un meritato riposo. Il testmatch contro l'Irlanda sarà anche un banco di prova per Conte nel valutare ulteriori soluzioni tattiche in vista di un eventuale recupero più lungo del previsto.
Assenza di Candreva nell'allenamento – Il giorno dopo la vittoria contro la Svezia, che ha regalato all'Italia di Antonio Conte il pass per gli ottavi di finale con una giornata di anticipo, la squadra azzurrra è scesa in campo a Montpellier per l'allenamento mattutino e una nota stonata ha interrotto l'idillio azzurro. Per chi è stato impegnato nella partita dell'Europeo c'è stato il solito lavoro di scarico, non per tutti però perché è stata notata ‘assenza dell'esterno della Lazio Antonio Candreva. Il giocatore, che a fine partita non sembrava aver accusato nessun particolare problema, non si è assolutamente visto sul terreno di gioco.
Il comunicato della FIGC – Il motivo è stato svelato dalla stessa FIGC via social network: "#Nazionale problema all'adduttore destro #Candreva Eseguito monitoraggio clinico e strumentale, situazione valutata giornalmente @UEFAcom_it". Una nota ufficiale che potrebbe allarmare in vista degli ottavi di finale ma che non appare grave. Di tempo per recuperare ce n'è e la sfida con l'Irlanda già prevedeva un massiccio turn over per Conte che aveva spiegato nella conferenza post Svezia che avrebbe dato spazio ai giocatori che fino ad oggi non hanno mai giocato.