Italia-Serbia: arbitra lo scozzese Thomson
E' stato scelto l'arbitro che dirigerà il match Italia–Serbia, valido per le qualificazioni agli europei del 2012, che si svolgeranno in Polonia ed Ucraina.
L'arbitro sarà lo scozzese Craig Thomson, classe 72′. L'arbitro scozzese, arbitro FIFA dal 2003, ha esordito in campo internazionale arbitrando Irlanda del Nord-Norvegia, finita 1-4 per gli scandinavi. La sua esperienza decennale nel campionato scozzese gli ha permesso di arbitrare anche in palcoscenici prestigiosi, come quelli di Euro 2008, e nell'amichevole tra Francia e Spagna del 3 Marzo 2010; statisticamente non è un arbitro rinomato per l'eccessiva severità, dato che, nell'attuale campionato scozzese, non ha ancora estratto nessun cartellino rosso in ben 5 partite, utilizzando solamente 21 cartellini gialli; inoltre, negli anni precedenti la media espulsioni a campionato è stata relativamente bassa (circa 4 cartellini rossi a stagione), in un campionato ruvido e duro come quello scozzese è forte indice di una bassa attitudine nel mostrare il cartellino buttafuori.
Per l'Italia sarà una partita dura, e si spera che la linea di coerenza di Mr. Thomson continui ad essere quell'attuale, scongiurando eventuali rossi estremamente fiscali e/o generosi.
Giuseppe Senese