Italia-Serbia, Abete su Blatter: Dovrebbe parlare di Byron Moreno…
Non s'è fatta attendere la risposta ufficiale da parte della FIGC, dopo le velenose dichiarazioni del presidente della FIFA, Joseph Blatter.
Per Blatter, gli scontri di Italia-Serbia sono avvenuti a causa nostra, lanciando la solita accusa denigratoria contro l'Italia e gli italiani, ultima di una serie impressionante di frasette sottintese ed accuse gratuite nei confronti della federazione italiana.
Giancarlo Abete, presidente della FIGC, ha deciso di rispondere alle dichiarazioni di Blatter, rievocando i fantasmi di un episodio mai dimenticato dai tifosi azzurri: «Da Blatter ci attendevamo prima una riflessione sulla qualità della persona che ha diretto una partita dell'Italia al mondiale 2002, cioè, Byron Moreno. Sarebbe stato più opportuno, visto che ha determinato un trauma non leggero. L'opinione pubblica e la federazione avrebbero gradito una riflessione sulle qualità morali di quell'arbitro».
Blatter è stato spesso interpellato in merito a quell'episodio, ed ha sempre risposto che gli italiani erano dei piagnucoloni e che avessero meritato la sconfitta, evitando di parlare di eventuali "errori arbitrali" da parte dell'arbitro ecuadoregno.
Giuseppe Senese