Italia, Prandelli apre a Ranocchia
Dopo le vittoria dell'Italia su Estonia e Far Oer e dunque la vetta del girone di qualificazione a Euro 2012, Cesare Prandelli può pensare con più serenità al futuro e valutare se sia possibile inserire nuovi giocatori.
L'ex tecnico della Fiorentina ha già rivoluzionato la nazionale rispetto al Mondiale sudafricano. Se leggiamo la formazione titolare di Italia- Far Oer 5-0, ci accorgiamo subito che meno della metà dei giocatori erano stati chiamati da Lippi quattro mesi fa. Ma le novità di Prandelli, per il futuro, potrebbero essere anche altre.
Il ct azzurro ha fatto capire che attingerà molto dall'Under 21 di Casiraghi. Uno di quelli che presto potrebbe essere convocato è Andrea Ranocchia, ottimo in Italia – Galles 1-0, gara che ci ha regalato l'accesso agli spareggi per Euro 2011.
Il difensore, ex Bari, milita attualmente nel Genoa ma è dell'Inter. Ranocchia, che in Liguria avrà la possibilità di giocare con continuità, se si confermerà ai livelli dello scorso anno e se gli infortuni lo lasceranno in pace, potrebbe tornare presto alla base e raggiungere l'obiettivo della nazionale maggiore.
Gianni Monaco