Italia-Portogallo 1-1: l’Under 21 non va oltre il pari nel torneo di Tolone
Continua l’avventura degli azzurrini di Ciro Ferrara nel torneo di Tolone. L’Under 21, dopo la vittoria all’esordio (Italia-Costa d’Avorio 2-0) nel secondo match continua a convincere sotto il punto di vista del gioco, anche se non va oltre l'1-1 contro i pari età portoghesi.
Tuttavia l’inizio del match vede il Portogallo rendersi pericoloso dalle parti di Viotti. Il portiere della Triestina fa buona guardia verso il 10’ sulla conclusione dalla distanza di Nuno Reis e sulla punizione calciata sotto la barriera da Oliveira. Gli azzurrini con il passare del tempo prendono coraggio e, verso il 20’, cominciano a farsi vedere in area avversaria: Borini impegna Domingues con un tiro dal limite, mentre dopo alcuni istanti l’estremo difensore lusitano non può arrivare sul diagonale di Gabbiadini, che porta in vantaggio gli azzurri. L’Italia inizia a giocare sulle ali dell’entusiasmo ed è lo stesso Gabbiadini ad essere fermato con un duro intervento in area, giudicato regolare dall’arbitro. Poco prima di rientrare negli spogliatoi è ancora l’attaccante del Cittadella ad avere una ghiotta occasione da rete, ma la sua conclusione viene salvata sulla linea da Nuno Reis.
La ripresa vede l’Italia adagiarsi sul minimo vantaggio ed il Portogallo più motivato a cercare il pareggio. Al 60’ Soares sfiora la rete, che arriva dieci minuti più tardi con Balde, bravo a risolvere una mischia in area azzurra sugli sviluppi di una punizione. Gli azzurrini gettano al vento la possibilità di chiudere il discorso per la qualificazione, ma restano comunque in prima posizione a 4 punti in coabitazione con la Colombia, prossima e ultima avversaria della formazione di Ferrara nel raggruppamento.
Questo il tabellino di Italia-Portogallo:
ITALIA U21 (4-4-2) : Viotti; Donati, Capuano, Caldirola, Crescenzi (47′ Santon); Saponara, Marrone; Gabbiadini, Fabbrini (55’ Misuraca), Rossi (70’ D’Alessandro); Borini. Allenatore: Ferrara.
PORTOGALLO U21 (4-4-2) : Domingues; Pele, Nuno Reis, Miranda, Julio Alves; Oliveira, Soares, Sana, Pereira; Grilo, Moutinho (55’ Caetano). Allenatore: Vale.
Marcatori: 26′ Gabbiadini (I); 70’ Balde (P).
Ammoniti: 11′ Borini (Italia U21); 38′ Danilo Pereira (Portogallo U21); 59′ Balde (Portogallo U21).