4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, porta inviolata per la prima volta dopo un anno

L’Italia vince in Polonia 1-0, torna al successo in una gara ufficiale dopo più di un anno e per la prima volta nel 2018 tiene la propria porta inviolata. L’ultimo clean sheet degli azzurri era datato novembre 2017, 0-0 con la Svezia nel playoff di ritorno. Con Di Biagio in panchina e nelle prime sei partite di Mancini l’Italia aveva sempre subito gol.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI

Doveva succedere prima o poi, è successo ed è capitato nel modo migliore. L’Italia è tornata a vincere una gara ufficiale dopo un anno, lo ha fatto fuori casa, giocando una partita splendida che a un certo punto sembrava diventata stregata e ha conquistato i tre punti con un gol al 91’ di Biraghi. La retrocessione nella Serie B della Nations League è stata evitata, il posto di testa di serie nel girone di qualificazione di Euro 2020 è praticamente conquistato. All’improvviso il cielo è tornato azzurro, anche grazie alla difesa che è tornata imperforabile. Per la prima volta dopo un anno l’Italia non ha incassato gol.

Tutti i gol presi dall’Italia nel 2018

La forza dell’Italia è sempre stata la difesa, portieri leggendari (da Zoff a Buffon) e difensori rocciosi, insuperabili o elegantissimi (Scirea, Baresi, Cannavaro). Nel 2018 in tutte le partite giocate gli azzurri avevano sempre incassato gol. L’ultimo clean sheet era stato quello di Milano, del playoff con la Svezia di ritorno, quello 0-0 che ci condannò a una storica eliminazione. Poi l’Italia aveva incassato gol sempre, contro Argentina (2) e Inghilterra (1) nelle partite con Di Biagio traghettatore e nelle prime sei di Mancini contro Arabia Saudita (1), Francia (3), Olanda (1), Polonia (1), Portogallo (1) e Ucraina (1).

Immagine

La difesa dell’Italia di Mancini

L’Italia era già sulla buona strada in realtà perché solo contro i francesi, che sono poi diventati campioni del mondo, aveva subito più di un gol. Ma uno zero ci voleva. Doveva accadere pure questo, perché Bonucci e Chiellini in Serie A e in Europa sono una coppia strepitosa, Florenzi e Biraghi sono due ottimi esterni e in porta c’è Donnarumma, che dopo aver raccolto l’eredità di Buffon ha giocato ancora una volta da titolare e per la terza volta in carriera tiene la porta inviolata in nazionale, la prima in una gara ufficiale.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views