Italia, playoff Mondiale 2018 da brivido: sorteggio e avversario
L’Italia a metà novembre disputerà i playoff per qualificarsi ai Mondiali di Russia. La vittoria del Belgio sulla Bosnia ha messo al sicuro il posto per gli azzurri, che a meno di clamorose sorprese dovrebbero essere tra le teste di serie e così eviterebbero almeno un’avversaria di prima fascia. Perché tra le seconde ci potrebbero essere il Portogallo, il Galles e la Croazia.
L’Italia e le altre seconde
A una giornata dalla fine delle Qualificazioni ai Mondiali 2018 ci sono solo quattro squadre europee già qualificate (Germania, Inghilterra, Spagna e Belgio). In questo momento le seconde sono: Portogallo, Galles, Italia, Croazia, Irlanda del Nord, Svezia, Danimarca, Grecia e Scozia. Tra queste quella messa peggio è la Scozia, che in questo momento è esclusa per via delle differenza reti.
La classifica delle seconde: non si considerano le partite giocate con l’ultima del girone
1) Portogallo, 18 punti (7 partite giocate)
2) Italia, 14 punti (7)
3) Svezia, 13 punti (7)
4) Danimarca, 13 punti (7)
5) Irlanda, del Nord 13 punti (7)
6) Grecia, 13 punti (8)
7) Galles, 11 punti (7)
8) Croazia, 11 punti (7)
9) *Scozia, 11 punti (7 – esclusa)
Italia testa di serie al playoff
La FIFA già all’inizio della fase a gironi aveva reso noto che il giorno del sorteggio dei playoff, che sarà martedì 17 ottobre (alle ore 14), le otto seconde verranno divise in due gruppi: teste di serie e non. L’Italia, a meno di clamorosissime sorprese, dovrebbe essere nell’elenco delle teste di serie. Allo stato attuale delle cose la nazionale di Ventura è in compagnia di Portogallo, che vincendo con la Svizzera nell’ultima giornata otterrebbe la qualificazione diretta e cederebbe il posto di testa di serie alla nazionale elvetica, di Galles e Croazia.
Contro chi può giocare l’Italia agli spareggi
Restano dunque quattro possibili avversari per l’Italia. Il pericolo principale è rappresentato dalla Svezia, che ha tanti giovani, in casa ha battuto anche la Francia ed ha tanto entusiasmo. Temibile anche la Danimarca, squadra che punta tutto su Eriksen del Tottenham. Mentre altrettanto ostica potrebbe essere la sfida con l’Irlanda del Nord, una squadra tecnicamente non fortissima ma che ha grandi qualità agonistiche. Infine c’è la Grecia, la squadra più sottovalutata che però è stata l’unica a fermare il Belgio nelle Qualificazioni e si è messa alle spalle nel girone la Bosnia.