video suggerito
video suggerito

Italia, Play-off per il Mondiale 2018 a Milano o a Torino

L’Allianz Stadium e il Giuseppe Meazza sono in corsa per ospitare una delle gare che potrebbero valere l’accesso ai Mondiali del 2018. Da valutare anche la posizione dell’Olimpico di Roma e del Renzo Barbera di Palermo.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI

Si punta al Mondiale 2018. L'Italia è già proiettata verso i play-off che desiderano quali saranno le ultime squadre che approderanno alla competizione che si giocherà in Russia dal prossimo giugno e sarà fondamentale scegliere la sede della partita che deciderà le sorti della nostra rappresentativa. Secondo quanto riportato dal quotidiano torinese La Stampa si dovrebbe giocare a Milano o Torino ma la scelta potrebbe ricadere anche sull'Olimpico di Roma o il Barbera di Palermo.

La Nazionale di Ventura, impegnata nelle gare contro Macedonia e Albania per gli ultimi due incontri del girone G, conoscerà l'avversaria dello spareggio il 17 ottobre a Zurigo: le gare di andata si terranno il 9 o 10 novembre mentre il ritorno si giocherà il 13 o 14.

Immagine

Calendario dell'Italia prima dei sorteggi

L'Italia sarà impegnata nelle ultime due sfide del gruppo B ad inizio ottobre contro Macedonia e Albania e agli azzurri basterà per avere la matematica certezza di partecipare agli spareggi: il 6 ottobre, alle ore 20:45, a Torino giocherà contro la rappresentativa macedone mentre il 9, sempre alle 20:45, sarà in trasferta a Scutari contro la nazionale allenata da Christian Panucci.

Italia, l'unico spareggio è datato 1997

La sconfitta contro la Spagna ha condannato la Nazionale di Giampiero Ventura agli spareggi. Era il 1997 e l'Italia, allora guidata da Cesare Maldini, per approdare al Mondiale di Francia ebbe bisogno di giocarsi il tutto per tutto agli spareggi. L'avversaria dell’epoca fu la Russia e la compagine azzurra, che nel suo girone arrivò seconda alle spalle dell’Inghilterra, riuscì a superare l’ostacolo grazie ad un buon pareggio a Mosca per 1-1, goal di Bobo Vieri, e vincendo a Napoli grazie ad una rete di Pierluigi Casiraghi. Tra i protagonisti della gara disputata in Russia c'era anche un giovanissimo Gianluigi Buffon, che entrò al 32’ per un infortunato Pagliuca.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views