Italia, Pirlo: “L’esclusione a Euro 2016? Decide Conte, nessuna delusione”
Gli infortuni del suo ex compagno di squadra Marchisio e di quello che viene considerato il suo erede Verratti, sembravano poter riaprire per Andrea Pirlo le porte della Nazionale italiana. Antonio Conte però ha preferito fare alte scelte puntando anche sulla continuità con le ultime convocazioni. Il giocatore del New York City ha pagato, oltre ai dati anagrafici, anche il fatto di giocare in un campionato non di primissimo livello come la Major League Soccer. Nessun rancore però nei confronti del suo ormai ex allenatore con il quale Pirlo è stato costantemente in contatto negli ultimi mesi.
A rivelarlo ci ha pensato lo stesso bresciano ai microfoni di Sky Sport: “La mancata convocazione per Euro 2016? Ho parlato con l'allenatore e sapevo già quello che dovevo fare e quello che doveva fare lui, non c'è stata nessuna delusione. Ho parlato sempre durante tutta la stagione con lui, sono decisioni che si prendono da entrambe le parti: è lui l'allenatore ed è giusto che decida ciò che è meglio per lui”.
Per il giocatore ora non resta che concentrarsi sulla sua esperienza negli States, anche se non potrà fare a meno di seguire l’Italia a Euro 2016. Andrea Pirlo vestirà i panni del tifoso della squadra azzurra che dovrà vedersela con temibili avversarie: “Spero lo vincano gli azzurri.Ci sono magari altre squadre più favorite come Germania, Spagna e Francia, ma sarà un bel torneo, speriamo che i miei compagni portino a casa questo trofeo”.