Italia, perché la vittoria con la Polonia è utile per i sorteggi di Europeo e Mondiale
La vittoria dell'Italia in Polonia (1-0, gol di Biraghi al 92°) è stata fondamentale per la Nazionale non solo perché il successo ha scongiurato il rischio di retrocedere in Lega B ma anche per i benefici che un risultato del genere ha portato su tutto l'ambiente. Incantesimo spezzato dopo un anno (compreso il ritorno al gol che mancava addirittura dalla partita giocata in Albania nel percorso di qualificazione al Mondiale 2018), classifica che lascia aperto uno spiraglio per chiudere al primo posto e accedere alla Final Four di giugno (dal 5 al 9), giudizi confortanti anche sotto il profilo del gioco decollato grazie alla qualità di Barella e Verratti a centrocampo, fiducia ritrovata e orizzonte un po' più Azzurro rispetto alle previsioni più cupe della vigilia.
Dove e contro chi si giocherebbe la Final Four di Nations League? Vincere il Gruppo 3 significherebbe anche ospitare la Final Four in calendario dal 5 al 9 giugno: quattro gare con Milano e Torino come sedi; Spagna, Francia e Belgio tra le probabili avversarie.
Italia in prima fascia al sorteggio. C'è anche un altro effetto tutt'altro che trascurabile: con il successo conquistato a Chorzow la Nazionale è certa di essere collocata in prima fascia nel sorteggio per i gruppi di qualificazione al Campionato Europeo 2020 che avverrà a Dublino (in Irlanda) il prossimo 2 dicembre. Cosa significa? Che anche in caso di secondo posto nella fase a gironi della Nations League non vi sono preoccupazioni di sorta se non capire quale delle possibili avversarie scivolate in seconda fascia rappresentino un pericolo (tra queste la Germania, nobile decaduta).
Perché arrivare primi nel girone può essere utile in chiave Europeo. Il primato nel Gruppo 3 di Nations League non dà solo accesso alla Final Four ma riserva una sorta di ‘corsia d'emergenza' in vista della lunga strada delle qualificazioni: le quattro squadre della League A con la migliore classifica che non risultano qualificate per Euro 2020 prenderanno parte a uno spareggio (avrà luogo a marzo 2020) e potranno così contendersi un posto alla fase finale.
I riflessi della Nations League sul Mondiale 2002. Perché è stato utile evitare la retrocessione in League B e sarebbe ancora più importante chiudere in testa al girone di Nations League? Tutto è legato a doppio filo al prossimo Mondiale in programma nel 2022 in Qatar. A luglio ci sarà il sorteggio dei gruppi di qualificazione, qualora la Fifa dovesse accettare come criterio la classifica della Nations League allora l'Italia figurerebbe in prima fascia essendo allo stato dei fatti tra le prime 8 del torneo. Nel caso il criterio restasse quello del Ranking, l'Italia partirebbe dalla seconda fascia ma avrebbe ancora un po' di tempo a disposizione per rosicchiare qualche punto e qualche posizione.