video suggerito
video suggerito

Italia Nuova Zelanda, le pagelle del mondiale 2010

Calcio fanpage dà i voti alla nazionale italiana. Lascia un commento anche tu, chi promuoveresti e chi bocceresti?
A cura di davide
17 CONDIVISIONI

lavagnetta

MARCHETTI, voto 6 (alla divisa): Chiamato a sostituire Buffon, indossa una divisa decisamente meno patriottica di quella tricolore sfoggiata dal portierone azzurro nell'uscita contro il Paraguay, ma comunque valida a strappare la sufficienza. Rischia di rovinare il costume da guerre stellari in un paio di occasioni, vedi il tiro di Wood e di Vicelich, ma poteva, se avesse voluto, sporcarla uscendo sul gol neozelandese. IMMACOLATO.

ZAMBROTTA voto 6: Il motorino che imperversava per le vie di Berlino, ha la marmitta un tantino otturata, trasformandosi in un vespino che ricorda quello utilizzato da Gregory Peck per portare a zonzo Audrey Hepburn in  "Vacanze Romane". Nonostante l'età ci prova e s'impegna fino al triplice fischio. Le idee ci sono ma il motore non regge i giri. 50 SPECIAL

CHIELLINI voto 5,5: L'uomo che voleva vestire i panni di Materazzi si ritrova in un vestito che gli sta un pò troppo largo. Rischia di cadere dal piedistallo sartoriale quando reagisce alle randellate neozelandesi rendendo pan per focaccia a Fallon. DIMAGRITO

CANNAVARO voto 5: Il leone che usciva palla al piede nel mondiale tedesco si trasforma in un gattino intimidito.Si arrampica come può sui "baobab in bianco" ma casca spesso a quattro zampe. I colpi al fianco inflitti da Fallon, producono l'effetto sperato lasciandolo a terra inerme. Privo così di fiato, arriva tardi in chiusura su Smeltz, decisamente oltre la siepe, lasciandolo libero di calciare a rete a un metro da Marchetti. QUADRUPEDE.

CRISCITO voto 5,5: La dea bendata non guarda a sinistra quest'oggi, ma se poi ci si mette pure lui allora chissà perchè, i palloni gli capitano tutti sul destro, lui che è un mancino naturale. Ci prova comunque, la geometria non è la sua materia preferita e si vede. Il ragazzo s'impegna ma potrebbe fare di più. VOLENTEROSO

PEPE voto 5,5: I continui cambi di ruolo lo mandano letteralmente in "bambola". Dovrebbe essere un giorno di festa per lui, ma si ritrova a vagare al luna park da sinistra verso destra e da destra verso sinistra dimenticandosi di giocare a calcio. SPAESATO.

CAMORANESI voto 4,5: Lippi lo inserisce per creare scompiglio e lui non delude le aspettative del mister arrecando disordine al centrocampo…italiano. Da attaccante a uomo di centrocampo l'argentino naturalizzato italiano non è in condizione e si vede. CASINARO.

DE ROSSI voto 6: Lotta, corre, le dà e le prende. Il capitan futuro di Roma quando c'è da suonarle non si tira mai indietro, chiedere a Mastroemi per credere, e salva di nuovo le linee azzurre da un ignobile tracollo. Si procura il rigore realizzato da Iaquinta, lancia Zambrotta in una delle poche azioni verticali dei campioni del mondo, ma alla fine anche lui sventola bandiera bianca. SUPER EROE.

MONTOLIVO voto 6,5: Costretto nelle vesti di vice-Pirlo, il centrocampista viola tira fuori dal cilindro la sua migliore prestazione in azzurro. Crea gioco e ci prova con sassate da distanza siderale, ma le sue fiondate non abbattono Golia infrangendosi sul palo. BIBLICO.

MARCHISIO voto 4,5. C'era una volta un ragazzo che avrebbe dovuto avere le redini del gioco azzurro, un ragazzo che avrebbe dovuto innescare gli attaccanti e creare gioco (se solo giocasse nella sua posizione). C'era una volta….già c'era. SCOMPARSO .

PAZZINI voto 5,5: Investito della carica dell' uomo "del tutto e per tutto" si perde anche lui nella foresta neozelandese. Abituato ai lampi di genio di un certo FantAntonio a indicargli il cammino verso la porta avversaria si ritrova quest'oggi a vagare senza meta nelle terre di  nessuno. ABBANDONATO.

IAQUINTA voto 6: Calciare un rigore a freddo non è cosa da tutti. In 90′ minuti tocca due palloni, quello calciato durante il riscladamento e quello che insacca alle spalle di Paston. PRONTO.

GILARDINO voto 4: Se stessimo disputando il mondiale di nascondino la sua vittoria sarebbe quotata a 1,01. Quello che fu uno degli eroi di Berlino è un uomo solo. Perso tra le colonne della Nuova Zelanda non trova la tana per il tanto ambito "tana salvi tutti". ECTOPLASMA

DI NATALE voto 5,5: Inserito per un attaccante si ritrova a fare l'ala sinistra. Prova a dare un pò di estro al pacchetto offensivo ma sembra un bambino che palleggia senza amici in giardino. Ci prova con una girata sopraffina ma colpisce il pieno la pianta di kiwi di Paston. ESTRANIATO

LIPPI voto 5: A provare, le prova davvero tutte. Sembra uno scolaretto con il grembiulino rosso alle ripetizioni di matematica che non riesce a trovare una soluzione tra i vari 4-3-1-2, 4-4-2, 4-3-3. Se avesse ascoltato i consigli della cara  mamma Italia adesso si ritroverebbere con 3 voti o punti in più in classifica e una partecipazione ad matrimonio ancora da celebrare a cui magari avrebbe fatto da testimone. Manca ancora un pò ai quadri di fine estate ragion per cui è presto per le tirate di orecchie e per tirare le somme. RIMANDATO

Davide Pecchia

 

 

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views