Italia nona nel ranking Fifa di dicembre, la Spagna resta al comando
Il 2011 volge al termine e anche la Fifa ha diramato il ranking delle Nazionali per quanto riguarda il mese di dicembre. Nessuna sorpresa in testa alla graduatoria, che vede ancora la Spagna in testa con largo vantaggio rispetto alle dirette pretendenti Olanda e Germania, rispettivamente seconda e terza. Alcuna novità nemmeno nella top ten, che vede l’Italia di Cesare Prandelli confermarsi al nono posto della graduatoria stilata dal governo del calcio mondiale.
Resta invece alle spalle del trio di testa l’Uruguay di Edinson Cavani, con Inghilterra e Brasile a inseguire i campioni in carica del Sudamerica. Avanti gli azzurri ci sono anche Portogallo e Croazia – inserita nello stesso girone dell’Italia per Euro 2012 – , mentre l’Argentina di Leo Messi è soltanto decima. Resta ancora una volta fuori dalla top ten la Francia allenata da Laurent Blanc, ex difensore di Napoli e Inter che sta ricostruendo la selezione transalpina dopo i fallimenti delle spedizioni a Euro 2008 e Sudafrica 2010. La Nazionale francese ricopre infatti la quindicesima posizione, dietro a Danimarca, Russia, Cile e Grecia che invece puntano ad entrare tra le migliori dieci a partire dalla prossima classifica, che verrà pubblicata il 18 gennaio 2012.
Continua invece senza sosta il dominio delle Furie Rosse, che chiudono per la quarta volta consecutiva l’anno solare in testa al ranking Fifa. Spagna che partirà quindi con i favori del pronostico anche in occasione del prossimo europeo organizzato in Polonia e Ucraina, dove affronterà all'esordio gli azzurri guidati da Mario Balotelli.