Messico-Italia 1-2: Hernandez risponde a Pirlo. Ma ci pensa Balotelli (VIDEO)
Dovevamo vincere la gara d'esordio per dare una risposta importante al Brasile e così è stato. Contro il Messico gli Azzurri si sono imposti di misura ma con due perle da parte di due dei suoi giocatori più rappresentativi: Andrea Pirlo e Mario Balotelli. Gara intensa, preparata bene dall'Italia e da Prandelli che propone Balotelli unica punta. Tante le occasioni da gol poco sfruttate, una superiorità costante ma che ha faticato a concretizzarsi tanto da concludere il primo tempo sull'1-1. Nella ripresa, il cambio che cambia la partita: fuori Marchisio, dentro Cerci per una maggiore spinta. E arriva il gol scaccia-critiche.
Primo tempo: lampo Pirlo, errore Barzagli – Inizia bene l'Italia di Prandelli che prova a gestire la gara dai primi minuti con personalità. Il divario tecnico con i messicani è evidente ma ciò che conforta da subito è la tenuta atletica degli Azzurri sempre primi sulla palla e in raddoppio sugli avversari. Ne nasce una prima mezz'ora arrembante, dove l'Italia sfiora anche il gol soprattutto di rimessa sulla fascia sinistra dove opera un Giaccherini più che volenteroso. Balotelli unica punta si dà gran da fare e riesce anche nel tiro ma a sbloccare il risultato ci pensa il ‘Professore' alla centesima in azzurro che scarta un cioccolatino su punizione, infilando il ‘sette' con una parabola perfetta.
Il giusto coronamento di una gara che vede l'Italia gestire senza patemi, anche se troppo sciupona nel momento della finalizzazione. E così, dopo una manciata di minuti arriva la doccia fredda su leggerezza di Barzagli che si fa anticipare da Hernandez che si procura un sacrosanto rigore (anche se in precedenza sempre su Pirlo c'era un penalty per l'Italia). Tiro dagli 11 metri Buffon spiazzato e tutto da rifare.
Ma l'Italia non si scompone e ritorna a macinare gioco ma anche a sprecare una serie quasi infinita di occasioni tutte sciupate per poca brillantezza in avanti e per le parate (anche fortunose) del portiere messicano Corona.
Secondo tempo: ci pensa Balotelli – Nella ripresa, Cesare Prandelli non cambia gli undici in campo ripresentando la stessa Italia del primo tempo e la musica non cambia: Azzurri che fanno la partita, Messico che si difende e prova a colpire di rimessa. L'Italia però non riesce a sbloccare di nuovo il risultato e sale l'ansia da prestazione degli Azzurri che faticano a farsi trovare lucidi davanti a Corona. Il Messico si difende bene e le uniche preoccupazioni arrivano dalle punizioni di Pirlo.
Al 15′ della ripresa però inizia anche una partita nella partita: quella di Mario Balotelli contro la difesa messicana, fatta di calci e reazioni. I calci sono quelli dei giocatori sudamercani, le reazioni quelle di SuperMario che si innervosisce pesantemente quando viene abbattuto in area senza che venga fischiato il rigore, che questa volta non c'è essendo il fallo iniziato fuori area. SuperMario si rialza e prende a calci lo scarpino perso a causa del pestone dei difensori messicani. Al 24′ il CT azzurro cambia per dare maggior spinta offensiva, fuori Marchisio per la freschezza di Cerci e l'Italia sale di tono e di intensità nella trequarti messicana e al 33′ ecco il lampo decisivo di SuperMario che sgomita in area in mezzo a tre difensori fulminando Corona in uscita. Tripudio e rabbia azzurra della punta azzurra che esulta come a Varsavia dopo il gol contro la Germania, mostrando il fisico e i muscoli.
Ultima cartolina dal Maracanà: al 40′ Prandelli sostituisce il match-winner di serata e il Maracanà gli tributa una standing ovation che sa tanto di consacrazione. L'Italia vince il match d'esordio e lo fa con il suo uomo più rappresentativo. Bene così. E adesso sotto con il Giappone.
Tabellino
ITALIA-MESSICO 2-1
27′ Pirlo (I), 34′ Hernandez (M), 78′ Balotelli (I)
ITALIA (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, De Rossi; Marchisio (68′ Cerci) Giaccherini (88′ Aquilani); Balotelli (85′ Gilardino).
All. Prandelli
MESSICO (4-4-2) Corona; Flores, Maza, Moreno, Salcido; Zavala, Torrado; Aquino (54′ Mier) Guardado, dos Santos; Hernandez .
All. De La Torre
Arbitro: Osses (Cile)
Ammoniti: Barzagli, Balotelli, De Rossi(I), Moreno, dos Santos (M)