Italia, Marchisio torna a casa: Ventura convoca Gagliardini e Izzo
Giampiero Ventura non potrà fare affidamento su Claudio Marchisio in vista del doppio impegno dell’Italia contro Liechtenstein (qualificazioni mondiali a Russia 2018) e Germania (amichevole). Il centrocampista della Juventus era stato convocato dal commissario tecnico, nonostante il recentissimo ritorno in campo dopo il lungo infortunio. Un sovraccarico articolare al ginocchio sinistro che ha spinto lo staff azzurro a non rischiare di sottoporre l'arto del mediano a ulteriore stress. Questa mattina però ha già lasciato il ritiro azzurro, per una scelta concordata con il selezionatore e il suo entourage. Guai a correre il rischio di uno nuovo stop per il "Principino" che spera di recuperare in fretta la migliore condizione. Al suo posto l’ex tecnico del Torino ha già convocato a sorpresa Roberto Gagliardini dell’Atalanta e Armando Izzo del Genoa con il gruppo azzurro che sale dunque a 29 giocatori.
Giampiero Ventura dunque si affida ancora a due giovani di belle prospettive. Roberto Gagliardini che era stato precedentemente convocato da Di Biagio nella Nazionale Under 21 è all’esordio in azzurro (anche se fu chiamato da Prandelli per uno stage nel 2014) e si aggiunge dunque al gruppo formato da Matteo Politano e Danilo Cataldi, convocati per la prima volta dal ct. Un avvio di stagione in crescendo quello del classe 1994 che ha giovato della cura Gasperini con un’Atalanta protagonista di un vero e proprio exploit nelle ultime gare di Serie A.
Spera di giocare uno spezzone di partita nei prossimi due impegni dell’Italia anche Armando Izzo protagonista di un ottimo campionato finora che ha confermato quanto di buono fatto nella scorsa stagione. Il duttile difensore del Genoa ha già indossato la maglia azzurra durante gli allenamenti previsti in occasione degli stage pre-Euro 2016 voluti da Antonio Conte nella scorsa primavera.