video suggerito
video suggerito

Italia, lo spareggio spaventa: c’è il rischio di incontrare la Slovacchia

In attesa del verdetto del “Bernabeu”, i tifosi guardano già al possibile spareggio con una delle migliori seconde. Inserite nell’urna con le altre teste di serie, l’Italia potrebbe pescare la nazionale di Marek Hamsik.
A cura di Alberto Pucci
6 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La strada che porta verso il Mondiale russo è piena di ostacoli. Ne sa qualcosa il commissario tecnico Gian Piero Ventura, costretto a battere la Spagna per evitare di dover conquistare il pass per la Coppa del Mondo contro una delle migliori seconde. Al di là della pericolosità della Spagna di Lopetegui, è proprio l'eventuale spareggio a tenere con il fiato sospeso lo staff della nostra Nazionale. Se non arriverà un successo al "Bernabeu", gli Azzurri chiuderebbero secondi nel girone e sarebbero abbinati ad un'altra seconda formazione per giocare gli ultimi 180 minuti da dentro o fuori. A comandare il gruppetto delle squadre attualmente seconde ci sono con dodici punti Portogallo e Slovacchia, mentre Svezia, Islanda, Irlanda del Nord, Grecia e Irlanda sono al momento dietro alla nostra nazionale.

Ai playoff, la situazione

1) Portogallo, 12 punti (partite giocate: 5)
2) Slovacchia, 12 punti (partite giocate: 6)
3) Svezia, 10 punti (partite giocate: 6)
4) Irlanda del Nord, 10 punti (partite giocate: 5)
5) Grecia, 10 punti (partite giocate: 5)
6) Croazia, 10 punti (partite giocate: 5)
7) Italia, 10 punti (partite giocate: 5)
8) Irlanda, 10 punti (partite giocate: 6)

Niente CR7 per gli Azzurri

Secondo il regolamento, le otto migliori seconde si giocheranno la qualificazione al Mondiale attraverso lo spareggio: quattro gare ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, decise dalla classifica finale che tiene conto dei punti conquistati nei match contro la prima, la terza, la quarta e la quinta del girone.

Italia testa di serie, le possibili avversarie

Il sorteggio valuterà la posizione nel ranking FIFA e ad oggi sarebbero Portogallo, Italia, Svezia e Islanda ad essere inserite nell'urna delle teste di serie. Se dovesse finire oggi, il lungo calendario delle qualificazioni, l'Italia eviterebbe lo spauracchio Cristiano Ronaldo ma affronterebbe comunque una nazionale difficile da battere: la Slovacchia di Marek Hamsik. Le alternative sarebbero invece decisamente più "soft" per Ventura: Irlanda, Irlanda del Nord o Grecia. Le partite di andata si giocano nei giorni 9-10-11 novembre, il ritorno nei giorni 12-13-14 novembre 2017.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views