Italia, le convocazioni della nazionale: nessuna sorpresa, solo ritorni
Per i prossimi appuntamenti dell'Italia contro Isole Far Oer e Slovenia, in programma il 2 e 6 settembre, Cesare Prandelli ha pensato bene di affidarsi a quello che si potrebbe definire "usato sicuro".
NESSUN ESORDIO – Un Commissario Tecnico come Prandelli, attento alle novità e pronto a dare opportunità a tutti quelli che dimostrino le loro qualità ha deciso, in maniera saggia, di evitare esperimenti in una fase cruciale per la qualificazione della nazionale a Euro 2012. Oltretutto, con i calciatori che hanno nelle gambe le fatiche della preparazione, diventa difficile inserire "elementi esterni" in un gruppo già collaudato. Così le uniche "novità" introdotte dal Commissario Tecnico sono solo dei ritorni in nazionale: Sirigu, Astori e Gilardino. Il primo è un ritorno forzato, vista l'assenza per infortunio di Viviano; il secondo ed il terzo sono scelte tecniche di Prandelli. La squadra più rappresentata è la Juventus con ben 5 convocati (Buffon, Bonucci, Chiellini, Marchisio e Pirlo).
NELLE ISOLE FAR OER E POI A FIRENZE – La nazionale giocherà la prima partita il 2 settembre contro le Isole Far Oer nel piccolo stadio Gundadalur (solo 5 mila posti a sedere) di Torshavn. Ben più suggestiva la sede della partita contro la Slobenia, che si giocherà all'Artemio Franchi di Firenze. Per l'Italia sarà importante non incappare in passi falsi che potrebbero, in maniera sorprendente, rimettere in discussione la qualificazione. Domani ci sarà il raduno a Coverciano. Di seguito ecco tutte le convocazioni:
Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli) Sirigu (Paris St. Germain)
Difensori: Astori (Cagliari), Balzaretti (Palermo), Bonucci (Juventus) Cassani (Fiorentina), Chiellini (Juventus), Criscito (Zenit St. Pietroburgo), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter)
Centrocampisti: Aquilani (Milan), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Motta Thiago (Inter), Nocerino (Palermo), Pirlo (Juventus)
Attaccanti: Balotelli (Manchester City), Cassano (Milan), Gilardino (Fiorentina), Giovinco (Parma), Pazzini (Inter), Rossi (Villarreal)