Italia, la notte prima dell’esame: Ventura studia come fermare la Spagna
Comincia a farsi "caliente" l'attesa per la sfida mondiale del Bernabeu tra Spagna e Italia. Dopo le dichiarazioni della vigilia, ora sarà il campo a parlare e a dare il suo verdetto. Per gli Azzurri si tratta di una tappa fondamentale per il viaggio verso la Russia, meno per gli spagnoli che, grazie alla differenza reti, potranno giocare anche per un pareggio. Un dettaglio, quello dei doppio risultato utile per Suso e compagni, che inevitabilmente condizionerà le scelte dei due commissari tecnici. Dalle indiscrezioni dei giorni scorsi, Giampiero Ventura pare intenzionato ad andare all'attacco ma con giudizio. Senza Chiellini, il ct sarà costretto a tornare alla difesa a 4 e a fare attenzione agli inserimenti dei centrocampisti e alla forza d'urto di Morata e compagni. Nel mezzo sarà fondamentale il filtro di De Rossi e Verratti (o Montolivo), davanti la straordinaria fame di gol di Belotti e Immobile.
L'importanza di Iniesta
Sulla sponda opposta, invece, Lopetegui sembra intenzionato a scendere in campo con un 4-1-4-1. Senza Diego Costa, sarà Morata a cercare di sfondare centralmente. Ai suoi lati, invece, ci saranno Silva e Isco, con Asensio pronto a subentrare a gara in corso. Dove la Spagna diventa temibile, è però nella zona nevralgica del campo. La presenza di grandi palleggiatori come Busquets, Koke e Iniesta, garantisce infatti un'ottima circolazione di palla e i classici cambi di gioco sulle corsie esterne, dove Carvajal e Jordi Alba potrebbero davvero far male alla difesa italiana. I novanta minuti del Bernabeu, dunque, saranno una partita a scacchi tra il nostro ct e quello delle Furie Rosse. In palio c'è la qualificazione alla prossima Coppa del Mondo e neanche i precedenti ci sorridono. L'ultima vittoria dell'Italia a Madrid, contro le Furie Rosse, risale infatti al 1949.
Le probabili formazioni
Spagna (4-1-4-1): De Gea; Carvajal, Ramos, Piqué, Jordi Alba; Busquets; Silva, Koke, Isco, Iniesta; Morata. Ct. Lopetegui.
Italia (4-2-4): Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci; Spinazzola, De Rossi, Verratti; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct. Ventura.