96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia, la lista dei convocati di Conte per Belgio e Romania

Le scelte del ct Azzurro in vista delle due amichevoli del 13 e 17 novembre. Si rivedono Marchisio, Cerci e Okaka. Fiducia a Giaccherini e a Gabbiadini.
A cura di Maurizio De Santis
96 CONDIVISIONI
Immagine

Claudio Marchisio, Alessio Cerci e Stefano Okaka vestiranno di nuovo la maglia della Nazionale che si raduna lunedì a Coverciano per il doppio impegno amichevole in programma venerdì 13 contro il Belgio al “Re Baldovino” di Bruxelles (ore 20.45) e martedì 17 contro la Romania allo stadio “Dall’Ara” di Bologna (ore 20.45). Il centrocampista della Juventus e l'ala del Milan mancavano da marzo 2015, mentre per l'ex punta della Samp (adesso all'Anderlecht) torna a far parte della lista dei convocati dopo un anno dal 14 novembre 2014 (amichevole con l’Albania). Fiducia in attacco a Manolo Gabbiadini che nel Napoli fatica a trovare spazio alle spalle di Higuain ma in Europa League rivela decisivo. Una conferma la chiamata di Giaccherini, considerato un fedelissimo dell'ex tecnico bianconero.

La lista dei convocati dell'Italia

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Daniele Padelli (Torino), Mattia Perin (Genoa), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Francesco Acerbi (Sassuolo), Luca Antonelli (Milan), Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Lorenzo De Silvestri (Sampdoria);
Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Lazio), Alessio Cerci (Milan), Stephan El Shaarawy (AS Monaco), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Roberto Soriano (Sampdoria);
Attaccanti: Manolo Gabbiadini (Napoli), Eder Citadin Martins (Sampdoria), Stefano Okaka (Anderlecht), Graziano Pellé (Southampton), Simone Zaza (Juventus).

Immagine

Belgio e Romania. Due match amichevoli, due tappe d'avvicinamento all'Europeo in Francia del 2016. Conte le sfrutterà per testare la sua Nazionale, l'Italia che – archiviato senza grossi patemi il discorso qualificazione – adesso va disegnata, ridefinita. Due appuntamenti nel giro di pochi giorni: il 13 novembre contro i ‘diavoli rossi' di Wilmots (balzati in cima al Ranking Fifa), il 17 contro la squadra di Iordanescu. Nella lista dei convocati ci saranno defezioni, conferme e qualche sorpresa: a mancare all'appello saranno anzitutto i calciatori infortunati, a cominciare da Verratti finito ko nell'ultimo turno di Champions per un contrasto con Cristiano Ronaldo. Giovinco, Bertolacci, De Rossi e Pirlo pure non compaiono nel novero dei selezionati. Qualche chance in più la avranno Montolivo, Parolo e Florenzi oltre a Marchisio che fa il ritorno in Azzurro dopo gli acciacchi che lo hanno sottratto anche alla Juventus.

Nel cuore della mediana dovrà attendere Jorginho che nel Napoli di Sarri ha ritrovato smalto, fiducia, continuità di gioco e rendimento che sotto la gestione Benitez aveva perso. Proprio l'italo-brasiliano può rappresentare la novità assoluta all'interno di un gruppo ancora in allestimento. In attacco Pellé tra i confermati nel reparto avanzato anche in questo settore, però, può registrarsi una novità: si tratta dell'ex attaccante di Roma e Samp, Okaka, volato in Belgio per indossare la maglia dell'Anderlecht. Rendimento positivo: 8 gol in 18 match giocati. Tra i pali viene data fiducia a Sirigu nonostante al Psg sia scivolato in seconda fila.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views