Italia, la lista dei 23 convocati per Euro 2016
Antonio Conte, in diretta tv, ha ufficializzato i nomi dei 23 calciatori selezionati nella lista per l'Europeo 2016. Le indiscrezioni sono state confermate. Quindi fuori Jorginho, l'italo-brasiliano del Napoli che quest'anno s'è affermato tra i migliori play della stagione, Bonaventura e Astori. Mentre lo juventino Sturaro (preferito per la sua duttilità) e Ogbonna faranno parte della spedizione in Francia. Le assenze forzate in mediana di Verratti, Marchisio e Montolivo (tutti fermati per infortuni di varia gravità e natura) hanno complicato le decisioni dell'allenatore che ha optato per un attaccante in più.
Quanto a Zappacosta, Benassi e Rugani lavoreranno ancora per qualche giorno con la squadra perché, in caso di infortunio fino a 24 ore prima della partita inaugurale, possono essere ripescati per una sostituzione.
In difesa fuori Astori – Non c’erano dubbi per i portieri con Buffon, Sirigu e Marchetti che erano già sicuri del posto. In difesa invece assieme al granitico trio juventino formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini ci saranno Ogbonna e Darmian, fuori Astori, escluso all’ultimo anche due anni fa da Prandelli.
Le scelte a centrocampo – Montolivo fuori per problemi fisici, come Marchisio e Verratti. Dentro De Rossi e Thiago Motta: il romanista, campione del mondo nel 2006, è un centenario a livello di presenze e la sua convocazione ci sta, mentre sorprende un po' quella di Thiago Motta. Da centrocampisti volano in Francia anche Candreva, Bernardeschi, Florenzi, Giaccherini, Sturaro, Parolo ed El Shaarawy. Fuori Jorginho.
Insigne c'è – Il ‘magnifico del Napoli strappa il pass per Euro 2016. L’attaccante del Napoli si aggiunge a Ciro Immobile, convocato a sorpresa nonostante non abbia praticamente mai giocato negli ultimi due mesi, Eder, Pellé e Zaza.
L’elenco dei convocati di Antonio Conte per Euro 2016
Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg)
Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham)
Centrocampisti: Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio)
Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve)
Riserve: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino)
Esclusi: Jorginho (Napoli), Davide Astori (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Riccardo Montolivo (Milan)