Italia-Irlanda del Nord, Euro 2012: Prandelli punta su Giovinco
Domani sera a Pescara l’Italia disputerà l’ultimo match delle qualificazioni ad Euro 2012, l’avversario è l’Irlanda del Nord. Gli Azzurri sono qualificati da tempo, i nord irlandesi sono fuori. Ma il match ha, comunque, diversi motivi d’interesse. Perché Prandelli, che vuol vedere ancora crescere gli Azzurri, punta da Giovinco, che sarà in campo dal primo minuto. Probabile esordio per Osvaldo.
Dopo l’1-1 ottenuto in Serbia, la Nazionale ha fatto incetta di complimenti. La stampa, tutta, ha incensato i ragazzi di Prandelli, che hanno disputato a Belgrado un bel primo tempo. Pirlo e compagni hanno mostrato grande personalità e, cosa rara nel calcio italiano, si sono impegnati, molto per un match, di fatto, inutile. Gli elogi sono stati eccessivi, perché è vero che il ‘Marakana’ di Belgrado è un campo difficile, ma lì, tredici mesi fa, vinse l’Estonia (3-1). L’ex allenatore della Fiorentina, che ha gettato benzina sul fuoco ed ha invitato i giornalisti a criticare di più l’Italia. A Pescara, il C.T. dovrebbe fare un leggero turn-over. Prandelli è indeciso perché:’Mi piacerebbe dare continuità come formazione, ma vorrei fare anche giocare. Quindi per la partita di Pescara devo ancora pensarci bene.’ Marchisio e Giuseppe Rossi, non al meglio, non dovrebbero essere schierati. Chiellini rientra al centro della difesa, al suo fianco Barzagli. Sulle fasce spazio a Cassani e Balzaretti. Montolivo dovrebb’essere preferito a Nocerino, prenderà il posto di Marchisio. Aquilani giocherà dietro Cassano e Giovinco.
I nostri avversari sono a pezzi. Eliminati per l’ennesima volta da una grande manifestazione, l’ultima qualificazione ad un grande evento fu per i Mondiali di Messico ’86, stanno chiudendo in modo pessimo il girone. Dopo aver vinto in Slovenia e pareggiato con l’Italia (finì 0-0), i verdi di Belfast speravano nel colpo grosso, invece nelle ultime sei partite hanno vinto solo un match, contro le Far Oer. Negli ultimi quindici anni l’Italia ha disputato tre amichevoli con gli irlandesi. Tutte in case. Nel ’97 a Palermo e nel 2003 a Campobasso terminò con lo stesso punteggio, 2-0. A Pisa, giugno 2009, gli Azzurri vinsero 3-0. L’Irlanda del Nord è sinonimo di battesimo per gli Azzurri. A Palermo fu la prima da C.T. di Cesare Maldini e, soprattutto, di Fabio Cannavaro, che esordì in Nazionale. A Pisa esordirono, addirittura, in cinque nella nazionale sperimentale di Lippi. Quella sera Pepito Rossi segnò il primo gol con la maglia Azzurra. Domani esordirà Osvaldo.
Probabili Formazioni:
Italia (4-3-1-2): Buffon; Cassani, Barzagli, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, De Rossi, Pirlo; Aquilani; Giovinco, Osvaldo. A disposzione: Sirigu, Bonucci, Astori, Maggio, Nocerino, Marchisio, Rossi, Osvaldo. All. Prandelli
Irlanda del Nord (4-4-2): Camp, Hodson, Catchart, McAuley, Baird; Evans, McCourt, Davis, McCann; Lafferty, Brunt. A disposizione: Taylor, McGivern, Clingern, Healy, Fenney, McGinn, Little All. Worthington