Italia-Irlanda 2-0, Cassano e Balotelli portano gli azzurri ai quarti
L’Italia batte 2-0 l’Irlanda e si qualifica per i quarti di finale di Euro 2012. Il tanto temuto ‘biscotto’ di Spagna – Croazia non c’è stato. Gli azzurri non partono bene, ma non soffrono mai. Nel primo tempo segna Cassano, che con un colpo di testa batte Given. Nella ripresa l’Italia cerca di chiudere il match rapidamente, ma non ci riesce. Prandelli inserisce Diamanti e Balotelli, che al 90’ realizza il secondo gol con la maglia azzurra e chiude il match. Gli azzurri torneranno in campo domenica sera, sfideranno la vincente del Gruppo D.
Apre Cassano – Prandelli presenta quattro novità rispetto al match con la Croazia. Abate, Barzagli, Balzaretti e Di Natale partono dal primo minuto. De Rossi torna a centrocampo, Thiago Motta gioca dietro le punte. Trapattoni manda in panchina Cox e affianca Doyle a Keane. Non inizia bene l’Italia che sembra distratta e sfilacciata. Dopo pochi secondi gli irlandesi si presentano nell’area di Buffon. Nessuno degli azzurri si propone, la squadra è piatta. Gli irlandesi, oggi in maglia bianca, non fanno fatica a difendere il pareggio. Poco dopo la mezz’ora l’Italia accelera. Ci provano sia Di Natale che Cassano. Al 34’ Pirlo batte un corner, Cassano di testa batte Given. Lo zero a zero tra Spagna e Croazia qualifica l’Italia, che all’intervallo è addirittura prima nel Gruppo C.
Chiude Balotelli – L’Italia vuole chiedere subito il match. Nei primi cinque minuti gli azzurri hanno tre palle gol. Tutte le azioni partono da sinistra, i compagni cercano e trovano sempre Balzaretti, uno dei migliori. In modo fortuito vengono respinte le conclusioni di Cassano e Di Natale, il tiro a giro di De Rossi è fuori. Al decimo si fa male Chiellini. Lo juventino viene sostituito da Bonucci. Prandelli toglie Cassano, al suo posto entra Diamanti. Come con la Spagna e la Croazia gli azzurri calano nel finale. L’Irlanda prende campo. Buffon e De Rossi si fanno ammonire, entra anche Balotelli. Buffon respinge una potente punizione di Andrews. Diamanti tiene alta la squadra. Segna la Spagna, l’Italia scivola al secondo posto. Andrews viene espulso. Al 90’ raddoppia l’Italia. La girata al volo di Balotelli è bellissima.
Ecco il tabellino di Italia – Irlanda:
Italia (4-3-1-2): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini (55’ Bonucci), Balzaretti; Marchisio, Pirlo, De Rossi; Thiago Motta; Di Natale (73’ Balotelli), Cassano (62’ Diamanti). All. Prandelli
Irlanda (4-4-2): Given, O’Shea, St. Ledger, Dunne, Ward; McGeady (65’ Long), Whelan, Andrews, Duff; Doyle (76’ Walters), Keane (86’ Cox). All. Trapattoni
Gol: 34’ Cassano, 90′ Balotelli.
Ammoniti: Balzaretti, O’Shea, De Rossi, Buffon, St.Ledger.
Espulso: Andrews all’89’