Italia-Inghilterra, Destro ed El Shaarawy in campo dal primo minuto
A Berna stasera ritorna in campo la Nazionale. Prandelli punta su una squadra giovane. In campo dal primo minuto ci saranno per la prima volta Destro ed El Shaarawy. Certo anche l’esordio di Verratti. L’Italia, che giocherà con le maglie indossate dagli azzurri nel Mundial dell’82, sfiderà l’Inghilterra, recentemente eliminata nei quarti di finale di Euro 2012. Anche ad Hodgson mancano parecchi big. Il portiere sarà Ruddy, in difesa partiranno dal primo minuto Jagielka e Walker, in avanti spazio ad Andy Carroll.
Prandelli: ‘Voglio capire chi è pronto’ – Senza i calciatori della Juventus e del Napoli e senza i quattro attaccanti convocati per gli Europei, Cesare Prandelli assegna la fascia di capitano a Daniele De Rossi e punta su tanti giovani di qualità, che contro gli inglesi dovranno far capire al C.T. se sono già pronti per entrare a far parte del Club Italia:
La maglia della Nazionale è affascinante, ma pesante. Questi ragazzi dovranno dimostrare di saperla indossare sin da subito. Voglio capire se sono già pronti in chiave qualificazione mondiali, da settembre, ma anche per la Confederations Cup . Cerco ragazzi che possano reggere certe tensioni e che abbiano capacità di sopportazione. Se due o tre si dimostreranno già pronti contro un test probante come quello inglese, allora sarà un successo.”
Destro ed El Shaarawy dall’inizio – L’uomo più esperto del tridente sarà Alessandro Diamanti. Il fantasista del Bologna ha indossato 4 volte la maglia della Nazionale. Alino, che contro gli inglesi ha realizzato il rigore decisivo nei quarti ad Euro 2012, affiancherà Destro ed El Shaarawy, che è stato molto loquace con i giornalisti:
C’è grande emozione, e tanta soddisfazione. Domani sarà un test importante per me per la squadra. Ma il mio sogno è partecipare al Mondiale 2014, in Brasile. Con Destro ho già giocato in avanti nell’Under 21, mi sono trovato bene. Il Milan? Sono andati via giocatori importanti, ma a fine mercato saremo comunque competitivi per i massimi traguardi. Il 4-3-3 mi avvantaggia, il ruolo di esterno sinistro d’attacco per me è ideale.”
Hodgson senza Rooney – Nessuno parla di rivincita. Nessuno può paragonare un’amichevole estiva ad un quarto di finale degli Europei. Ma, Roy Hodgson, che ha lasciato a casa Hart, Rooney e Terry, e che ha perso nelle ultime ore Chamberlain, Sturridge e Walcott, vuole mantenere l’imbattibilità. Tra i pali si alterneranno Ruddy e Butland, entrambi sono al’esordio. Carroll e Defoe giocheranno in avanti. Anche Mister Roy oggi pensa soprattutto a valutare alcuni giovani:
Per noi la gara con l’Italia è un trampolino di calcio per il mondiale. Quest’amichevole mi consentirà di verificare alcuni giovani. Altri si aggiungeranno quando avranno superato i loro problemi fisici: penso a Wilshire. Il lavoro di selezione non è facile, perché in Premier ci sono troppi stranieri.”
Probabili Formazioni:
Italia (4-3-3): Sirigu; Abate, Astori, Ogbonna, Balzaretti; De Rossi, Aquilani, Nocerino; Diamanti, Destro, El Shaarawy. All. Prandelli
Inghilterra (4-4-2): Ruddy; Walker, Cahill, Jagielka, Baines; Milner, Carrick, Lampard, Young; Carroll, Defoe. All. Hodgson