Italia, i convocati di Ventura: tornano Marchisio, Insigne e Zaza
Tornano Marchisio, Insigne e Zaza. Ci sono Zappacosta e Pavoletti. Tra i convocati di Ventura per la gare contro Liechtenstein (sfida valida per la qualificazione al Mondiale di Russia 2018) e Germania (amichevole di lusso) ci sono anche Cataldi e Politano. E' la prima in assoluto per il centrocampista della Lazio e l'esterno del Sassuolo, che rappresentano parte delle novità annunciata dal ct qualche giorno fa quando chiarì che avrebbe voluto – poco alla volta – rivoluzionare la rosa della Nazionale guardando al futuro e premiando i giovani più interessanti in luce nel campionato italiano.
Escluso Pellè dopo il brutto gesto post cambio (ma Ventura aveva già ribadito la volontà di non convocarlo per un periodo di tempo in Azzurro), non è ancora tempo per il rientro di Mario Balotelli, nonostante il suo rendimento sia tale da risultare decisivo per le sorti del Nizza. Concetto chiaro anche in questo caso: l'ex milanista deve ancora dimostrare continuità nel lungo periodo per meritare una maggiore attenzione.
Tra i pali c'è la conferma in porta per Donnarumma, mentre in difesa si rivede Darmian che a Manchester vive un momento difficile a causa delle scelte di Mourinho. A centrocampo Ventura dà fiducia a Zappacosta dopo lo stage con Conte, mentre l'innesto di Marchisio (finalmente disponibile dopo il lungo periodo di infortunio) contribuisce a dare maggiore spessore tecnico e tattico alla mediana. Lo juventino mancava in Nazionale dal novembre del 2015, in occasione della sfida contro la Romania. In attacco c'è ancora Gabbiadini (in ombra con il Napoli), Sansone confermato.
Italia, i convocati per Liechtenstein e Germania
Portieri Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa)
Difensori Luca Antonelli (Milan), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Davide Zappacosta (Torino)
Centrocampisti Danilo Cataldi (Lazio), Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juventus), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain)
Esterni Federico Bernardeschi (Fiorentina), Giacomo Bonaventura (Milan), Antonio Candreva (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Matteo Politano (Sassuolo), Nicola Sansone (Villareal)
Attaccanti Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Napoli), Ciro Immobile (Lazio), Leonardo Pavoletti (Genoa), Simone Zaza (West Ham United).
La tabella di marcia. Il raduno degli Azzurri convocati da Ventura è fissato per domenica sera a Coverciano e lunedì alle 15 si svolgerà la prima seduta di allenamento. Venerdì 11 novembre partenza per Vaduz, dove sabato prossimo allo Stadio Rheinpark (ore 20.45) la Nazionale affronterà il Liechtenstein nel match valido per la qualificazione alla Coppa del Mondo di Russia 2018. Domenica 13 novembre, invece, la Nazionale raggiungerà Milano e si trasferirà al Centro Sportivo di Milanello per preparare l'amichevole di lusso con la Germania.