Torneo di Tolone, Italia-Francia 0-1: l’under 21 è stata sconfitta in semifinale
Termina in semifinale il sogno di trionfare nel torneo di Tolone della Nazionale under 21, sconfitta dalla selezione francese per 1-0. Gli azzurrini si sono tuttavia resi protagonisti di una buona gara, ma la maggiore incisività sotto porta ha premiato i transalpini grazie alla rete messa a segno da Monrose nel secondo tempo.
Eppure il match sembrava potesse incanalarsi sul binario giusto per la formazione allenata da Ferrara,
che al 11’ sfiorano la rete del vantaggio con l’attaccante del Cittadella Gabbiadini, il cui tiro è stato parato con qualche problemi dal portiere avversario L'Hostis. Successivamente anche Paloschi e Marrone creano qualche preoccupazione per l’estremo difensore francese, che si è fatto trovare sempre vigile e attento sui tentativi degli azzurri.
Ad inizio ripresa Viotti viene chiamato in causa su una splendida conclusione di Monrose, prima di intercettare quasi miracolosamente il tiro sottomisura di Koulibaly. Al 62’ passa in vantaggio la Francia proprio con Monrose, arrivato con un colpo di testa sugli sviluppi di un traversone pervenuto dall’out sinistro. I transalpini ‘rischiano’ anche di siglare il raddoppio con Court, prima delle clamorose occasioni sprecate da Gabbiadini. L'Italia è così costretta a dire addio ai sogni di gloria e a rinunciare alla finalissima contro la Colombia – che nel pomeriggio ha battuto il Messico per 2-1 –, anche se i ragazzi di Ferrara saranno impegnati nella gara per il terzo posto. Per la Francia, invece, si tratta della ventitreesima finale in questa manifestazione.