video suggerito
video suggerito

Italia-Fluminense, salta il collegamento Rai col Brasile. Che figuraccia!

I primi gol dell’amichevole pre-mondiale Italia-Fluminense persi nell’etere per il collegamento Rai dal Brasile che salta. Utenti penalizzati, il telecronista: “Non è colpa nostra”. Già, ma chi paga sono sempre gli italiani.
A cura di Maurizio De Santis
275 CONDIVISIONI
Immagine

Cominciamo bene… Non avremmo mai voluto commentare un episodio del genere perché ci fa male – visto che è Tv di Stato e paghiamo il canone, quindi è anche nostra – assistere all'ennesimo spettacolo indecente offerto dalla Rai in occasione dell'amichevole pre-Mondiale dell'Italia giocata contro la Fluminense. Collegamento a singhiozzo dal Brasile, voce (leggermente) fuori sincro rispetto al labiale del cronista, immagini che saltano, gol persi (i primi due, tra cui la rete di Insigne) e il terzo (quello di Immobile) appena accennato dall'esultanza di Ciro, il bomber di Torre Annunziata e della Serie A che dall'anno prossimo giocherà in Bundesliga con il Borussia Dortmund. Ci resta la ‘papera' di Perin commessa in occasione del 2-2 e sembra quasi fatto apposta che le immagini siano nitide e fluide… quasi che da laggiù, dal Sudamerica, si divertano a sbeffeggiarci per tutto il primo tempo. Quello che non abbiamo potuto vedere. Nel secondo, invece, ci siamo consolati (5-3 il risultato finale) grazie all'uno-due della coppia di punte napoletane, Immobile e Insigne, entrambi svezzati a Pescara da Zeman.

Non avremmo mai voluto commentare un episodio del genere perché se questo è il servizio, se questa è la potenza e la capacità dei mezzi di ‘mamma Rai' allora ci sentiamo tutti (già) un po' orfani della Coppa del Mondo che inizierà ufficialmente il 12 giugno con Brasile-Croazia. Grottesco, veramente grottesco quando – nel tentativo di mettere una pezza alla confusione – sullo schermo appare una persona dagli studi di Saxa Rubra in camicia, barba incolta e nemmeno si capisce chi sia… mentre sullo sfondo si odono voci e gente che confabula. "Ci scusiamo con i telespettatori ma non è colpa nostra ma di chi invia le immagine dal Brasile", dice il telecronista. "Colpa dovuta alla sovrapposizione di satelliti – dice Marco Mazzocchi -. Noi abbiamo la responsabilità di trasmettere questa partita, ma non è colpa nostra da un punto di vista tecnico, questa è la pura verità, ma vi chiediamo ugualmente scusa. Possiamo garantirvi che non sarà così durante i mondiali, in quanto il sistema satellitare sarà super protetto". E chissà come mai su alcuni siti in streaming il collegamento non è saltato, misteri del Brasile. Perché il paradosso è proprio questo: collegamenti più o meno pirata funzionano, quelli della Tv di Stato no.

Va be', va… E che dire poi di quanto accaduto su RaiSport durante la finale femminile di tennis tra Sharapova e Halep al Roland Garros: sul 4-4 la trasmissione viene troncata per girare la linea alla partita dei playoff per la B tra Frosinone e Lecce. Nemmeno è cominciato il Mondiale e già vien voglia di cambiare canale. Sky sorride e a noi, a noi ‘non resta che piangere'.

275 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views