Italia, flop Mondiale: la partita con la Svezia tra gli eventi più cercati del 2017
La partita Italia–Svezia giocata a San Siro lo scorso 13 novembre è uno degli eventi più cercati su Google nel 2017. Il match di ritorno dei playoff di qualificazione al Mondiale di Russia 2018 ha segnato il fallimento clamoroso della Nazionale che dopo 60 anni (l'ultima volta accadde nel 1958, Svezia) ha mancato l'accesso alla Coppa del Mondo. Uno smacco durissimo per il calcio italiano, escluso dalla rassegna iridata dopo la sconfitta (1-0) a Stoccolma nella gara d'andata e il pareggio (0-0) di Milano, che ha sollevato sdegno e proteste, causato l'esonero del commissario tecnico, Ventura, e le dimissioni del presidente della Federcalcio, Tavecchio.
Sfortunata (il palo di Darmian nei primi 90° in trasferta), l'incapacità di creare gioco e occasioni da rete, l'esclusione di Insigne dalla formazione titolare (sia a Stoccolma, sia al ‘Meazza') appannaggio di Gabbiadini, la rabbia di De Rossi in panchina per le scelte dell'allenatore, Bonucci che getta la maschera protettiva e poi abbraccia Buffon in lacrime a fine gara sono le istantanee di quella serata nefasta, passata alla storia come una sorta di nuova ‘Corea' considerata la portata dell'umiliazione subita.
Italia fuori dal Mondiale, uno shock fortissimo per un Paese che mastica pane e pallone (in virtù del grande seguito che ha il calcio) e fa il paio con la difficoltà delle squadre di Serie A nell'affermarsi in Europa. L'esempio più tangibile è la Juventus giunta vicinissima al successo (a Berlino nel 2015, a Cardiff nel 2017) in Champions League ma costretta ad arrendersi in finale prima al Barcellona poi al Real Madrid.
E' anche per questa ragione che la gara Italia-Svezia è finita in cima ai 10 eventi più ricercati in Rete nell'anno che si avvia alla conclusione: più del Festival di Sanremo, del terremoto che ha squassato il Centro-Italia, del Giro d'Italia e del Tour de France, della crisi in Corea del Nord, della Champions League, della Catalogna e il suo referendum per l'indipendenza dalla Spagna, della forza devastante dell'uragano Irma e dei fatti di Manchester per l'attentato terrorista al concerto.