video suggerito
video suggerito

Italia flop contro la Macedonia, Ventura spiazza tutti: “Siamo ufficialmente secondi”

Il tecnico dopo la disastrosa prova degli azzurri bloccati sull’1-1 dai macedoni, pensa al secondo posto che però non è ancora garanzia di partecipazione ai playoff.
A cura di Marco Beltrami
725 CONDIVISIONI

"Siamo ufficialmente secondi". Giampiero Ventura pensa a questo dopo la disastrosa prova dell'Italia contro la Macedonia. L'1-1 flop degli azzurri contro la tutt'altro che irresistibile compagine, penultima nel gruppo G, permette alla nostra Nazionale di blindare sì il secondo posto alle spalle della travolgente Spagna, ma non di conquistare aritmeticamente il pass per i playoff. Ecco allora che il riferimento del ct al secondo posto acquisito dopo una partita del genere è quantomeno discutibile.

Italia flop contro la Macedonia, la spiegazione di Ventura

Al netto delle assenze, ci si aspettava una squadra diversa, capace dopo il vantaggio arrivato nel finale di primo tempo, di spazzare via i cattivi pensieri scorie della sconfitta di Madrid. E invece ecco una ripresa senza tiri in porta, in cui è arrivato il meritato pareggio di Trajkovski, per una squadra che ha difeso senza particolari patemi e creato non pochi problemi in contropiede. Ventura ai microfoni di Rai Sport ha spiegato i motivi della brutta prestazione: "Ha inciso anche il calo di condizione fisica e di conseguenza di lucidità. Era impensabile pensare di portare a casa il risultato senza proporre nulla e nel Calcio se non proponi ci sta che prendi un tiro e un gol".

Immagine

La polemica con i club di Ventura

Testa dunque all'Albania, per una gara tutt'altro che semplice alla luce dell'orgoglio degli avversari che non hanno nulla da perdere ormai. Ventura guarda avanti, e in vista della possibile qualificazione agli spareggi lancia un messaggio anche alle squadre di club: "Dobbiamo fare ancora una partita in Albania poi se andremo agli spareggi ce la giocheremo nel frattempo spero che 4-5 assenti di oggi ci siano e che qualcuno giochi un po' di più nei suoi club". Difficile stasera, dopo una prestazione del genere contro una formazione nettamente inferiore sulla carta, cercare motivazioni anche nel poco utilizzo di giocatori come Gagliardini o Bernardeschi nell'Inter o nella Juve.

Il ct non ha gradito i fischi

Inevitabile una considerazione sui fischi finali del pubblico. Meritati, ma non graditi da Ventura che avrebbe voluto atteggiamento diverso: "I fischi finali del pubblico, vista la ripresa, sono meritati anche se a mio avviso, l'Italia non dovrebbe mai essere fischiata per principio. Noi dovremmo aiutare il pubblico ad applaudirci ma anche il pubblico può aiutare noi"

725 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views