Italia: Fabio Quagliarella gol amaro ai Mondiali 2010
Con il suo ingresso in campo l'attacco dell'Italia si è illuminato, ma il danno ormai era già fatto. Fabio Quagliarella ha realizzato una rete spettacolare accorciando le distanze sugli slovacchi, ma il tempo tiranno era già agli sgoccioli ed Italia-Slovacchia si è conclusa 2 a 3.
Esordio amaro ai Mondiali per il talentuoso attaccante del Napoli che con i suoi guizzi improvvisi sforna gol da cineteca. "Ho cercato di fare del mio meglio ma non è bastato" ha affermato lo sconsolato Fabio che ha avuto davvero poche chances per mettersi in mostra, Lippi lo ha inserito solo al secondo tempo e la differenza con lui in campo si è vista. "Fa male. Un po' ci si è messa anche la sfortuna, se la palla mia entrava o se quel gol non era annullato in fuorigioco".
La sfortuna sembra ormai la sua compagna inseparabile ma forse un po' di fiducia in più da parte del mister avrebbe aiutato lui e l'intera Nazionale. "Dispiace, chiediamo scusa all'Italia e a chi ci ha creduto fino in fondo insieme a noi. Sono stato chiamato in causa, ho cercato di dare del mio meglio, di inventarmi qualcosa. Peccato che alla fine non sia servito a nulla" ha dichiarato il calciatore napoletano.
L'Italia fuori dai Mondiali 2010 e Lippi si autoproclama l'unico colpevole, ma Fabio la pensa diversamente "Lippi? Il mister ha sicuramente voluto farci da scudo ma di colpe ne ha poche, alla fine la partita la fa chi va in campo. Io poco utilizzato? Il ct sapeva cosa faceva, alla fine ci ha fatto giocare un po' tutti".
Scelte diverse, sicuramente, avrebbero giovato a tutti. A Quagliarella rimane solo il rammarico di non aver avuto la possibilità di esprimersi al meglio in questa Coppa del Mondo, un sogno per lui che è sfumato troppo in fretta.
Adriana De Maio