video suggerito
video suggerito

Italia-Estonia 3-0: gli azzurri ipotecano la qualificazione a Euro 2012

Rossi, Cassano e Pazzini firmano il successo della Nazionale di Prandelli. Ecco il video dei gol e il tabellino.
A cura di Redazione Sport
66 CONDIVISIONI
Italia-Estonia 3-0

Come ampiamente prevedibile la partita tra Italia e Estonia – valida per la qualificazione alla fase finale di Euro 2012 – termina con una vittoria della truppa azzurra, arrivata con un rotondo 3-0. Match a senso unico quello disputato allo stadio ‘Braglia’ di Modena, dove gli azzurri hanno letteralmente dominato sul piano fisico e tecnico gli estoni. La prima occasione capita sui piedi di Cassano dopo pochi minuti dal fischio d'inizio, ma l’attaccante del Milan prova a realizzare un gol d’autore con un pallonetto sul secondo palo, rivelatosi inadeguato per portare l’Italia in vantaggio. Al 13’ è ancora il ‘Pibe de Bari’ a sfiorare il gol, ma sulla sua conclusione fa buona guardia il portiere avversario. Al 21’ è Giuseppe Rossi a siglare la prima rete azzurra: il centravanti del Villarreal sfrutta al massimo un assist di Cassano infilando Pareiko. Dieci minuti più tardi l’ex Parma e Manchester United va vicino alla doppietta, ma il suo tiro insidioso si infrange contro il palo. Tuttavia il raddoppio della formazione di Prandelli è soltanto rimandato in quanto, poco prima di rientrare negli spogliatoi, ci pensa la rete di Cassano ad archiviare la pratica.

Italia-Estonia 3-0

La ripresa vede l’Italia ripartire con il piglio giusto. Montolivo sfiora in un paio di occasioni la rete, ma il centrocampista della Fiorentina viene arginato dalla retroguardia avversaria. Al 65’ Pirlo colpisce un palo direttamente su calcio di punizione prima della rete del 3-0, arrivata con il neoentrato Pazzini, abile a capitalizzare l’assist di Montolivo. Pochi instanti dopo, però, l’interista fallisce una ghiotta occasione sotto porta su precedente passaggio di Balzaretti. Nel finale gli azzurri si limitano a controllare il gioco fino al triplice fischio finale, il quale sancisce la conquista di tre punti fondamentali che consentono a Prandelli – con 5 punti di vantaggio sulla Slovenia e ben 8 sulla Serbia –  di ottenere virtualmente il pass per i prossimi campionati europei.

Questo il tabellino di Italia-Estonia 3-0:

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia, Chiellini, Balzaretti; Montolivo, Pirlo, Marchisio; Aquilani (24′ Nocerino); Cassano (65′ Pazzini), Rossi (79′ Giovinco). Allenatore: Prandelli.

ESTONIA (4-4-1-1): Pareiko; Jaager, Rahn, Piiroja, Teniste (59′ Saag); Puri, Vunk, Klavan, Kruglov; Kink (78′ Kams); Zenjov (58′ Ahjupera). Allenatore: Ruutli.

Arbitro: A. Tudor (Rom).

Reti: 21′ Rossi (I), 39′ Cassano (I), 68′ Pazzini (I).

Ammoniti: Aquilani (I), Klavan (E), Vunk (E).

https://www.youtube.com/watch?v=TK5EGL3O0sE&feature=player_detailpage
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views