Italia, due nuovi oriundi per Ventura: João Pedro e Farias
La lista dei calciatori convocabili da Giampiero Ventura potrebbe presto allargarsi. Dalla Sardegna, infatti, arriva la notizia di due possibili "naturalizzazioni" che riguardano proprio due calciatori del Cagliari: i brasiliano João Pedro e Diego Farias, entrambi ad un passo dallo status di "italiani", come riporta l'Unione Sarda. Due calciatori che potrebbero dunque fare al caso del commissario tecnico azzurro in vista delle ultime gare di qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 e chissà, magari anche per la rassegna iridata stessa.
João Pedro, nato João Pedro Geraldino dos Santos Galvão, è un centrocampista classe 1992, che tanto bene ha fatto finora con il Cagliari: 84 presenze, 21 reti ed 11 assist in due anni e mezzo in maglia rossoblu. In precedenza, aveva vestito anche le maglie di Atlético Mineiro, Palermo, Vitória Guimarães, Peñarol, Santos ed Estoril Praia, prima di arrivare nell'estate 2014 al Cagliari. Grazie al matrimonio con la palermitana Alessandra, può richiedere il passaporto italiano senza problemi (possiede già quello portoghese), nonostante abbia militato nel Brasile U-17 e fosse stato convocato anche dalla selezione Under-20 (poi scartato in extremis prima dell'inizio della manifestazione).
Per Diego Farias il discorso è diverso: arrivato in Italia nel 2005 a soli quindici anni, ha militato prima nel Chievo Verona, quindi nell'Hellas Verona, e poi ancora nel Foggia, Nocerina, Padova e Sassuolo, prima di arrivare anche lui nel 2014 al Cagliari. Con i rossoblu, 81 presenze, 22 reti e 21 assist in due anni e mezzo per l'attaccante classe 1990, che trovandosi da dieci anni in Italia può richiedere la nazionalità senza problemi. Poi toccherà ovviamente a Giampiero Ventura scegliere la loro possibile utilità alla causa azzurra.