Italia, dopo Immobile danno forfait anche Verratti e Barzagli

Marco Verratti aveva risposto presente alla chiamata del ct, Antonio Conte, ma il centrocampista del Paris Saint-Germain non prenderà parte né all'amichevole con la Spagna né al test con la Germania all'Allianza Arena. Le sue condizioni fisiche sono tali da renderne impossibile l'impiego e, soprattutto, ha bisogno di riposo assoluto in seguito all'infiammazione agli adduttori che lo ha tenuto bloccato nelle ultime settimane, sottraendogli la passerella del campo nel momento clou della stagione della squadra di Blanc. Esami medici effettuati dallo staff Azzurro nulla hanno potuto fare che certificare il suo stato di salute così da ricevere il via libera per lasciare il ritiro di Coverciano e proseguire la terapia di recupero.
E' il secondo calciatore che, per cause di forza maggiore, saluta il raduno della Nazionale: nella giornata di domenica era stato Ciro Immobile – uscito malconcio dal derby contro la Juventus – ad alzare bandiera bianca. Al suo posto è stata convocata una ‘vecchia conoscenza' della nostra Serie A: Stefano Okaka, ex attaccante della Sampdoria, attualmente in forza all'Anderlecht. Il mediano del Psg e l'attaccante del Toro sono gli ultimi di una lista d'infortunati che ha sottratto al commissario tecnico due giocatori bianconeri da anni considerati ‘colonne' della Nazionale: Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, entrambi bloccati da problemi di natura muscolare (saltarono anche il ritorno degli ottavi di Champions League a Monaco di Baviera contro il Bayern).
Le brutte notizie, però, non sono finite: nel pomeriggio, infatti, è arrivata anche la news del forfait di Andrea Barzagli. Il centrale bianconero ha lamentato un risentimento muscolare alla coscia sinistra e lasciato il ritiro. Al posto di Barzagli, Antonio Conte ha deciso di convocare l'altro juventino Daniele Rugani, di nuovo in azzurro dopo quasi un anno e mezzo. Quanto alle gare dell'Italia, sono in programma: giovedì 24 marzo allo “Stadio Friuli” di Udine (ore 20.45) con i Campioni d’Europa in carica della Spagna; martedì 29 marzo, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera (ore 20.45) con la Germania Campione del Mondo.