Italia – Costa D’Avorio: Le probabili formazioni
Dopo la disfatta del mondiale sudafricano, l'Italia deve rialzarsi dai fondali di miseria e sotto la guida di Cesare Prandelli riprendersi quello che è di Cesare: il tetto del mondo. Questa sera al Upton Park sarà solo un'amichevole, ma la voglia di vedere l' Italia del tecnico di Orzinuovi è tanta.
Cesare Prandelli parte con il piede pigiato sull'acceleratore e attraverso il gioco d'attacco cercherà di riavvicinare la sua Italia agli italiani. Certo le geometrie non sono ancora consolidate ma il duo Balotelli Cassano non manca certo di fantasia e l'inventiva certo è il loro fiore all'occhiello.
La politica di Prandelli è stata chiara fin da subito: largo ai giovani e porte aperte alla maglia azzura per gli oriundi e così, neanche a dirlo, Amauri partirà dal primo minuto e sarà il terminale d'attacco con il già citato duo Balotelli e Cassano ad aprirgli spiragli per la via del gol. A coprire il trittico tutto nuovo, ci sarà il neo capitano Daniele De Rossi e il solido centrocampista doriano Angelo Palombo. Il muro difensivo avrà Chiellini e Bonucci ad alzare le barricate innanzi alla porta difesa dal giovane Sirigu, con Motta e Molinaro a coprire le fascie laterali.
La curiosità è tanta, la voglia di rivalsa neanche a dirlo e Prandelli è l'uomo giusto. Con lui i giovani hanno spazio e maturano fino a diventare grandi giocatori, vedi Montolivo che sotto la sua guida da giovane promessa si è trasformato in capitano della compagine viola. Certo gli azzurri non saranno al massimo della condizione e l'amichevole di questa sera servirà solo a dare il via all'era Prandelli. A Londra nessuno dovrà aspettarsi fuochi d'artificio ma già vedere Balotelli e Cassano, esclusi da Lippi al mondiale Sudafrica 2010, valgono il prezzo del biglietto.
ITALIA (4-2-3-1): Sirigu; Motta, Bonucci, Chiellini, Molinaro; De Rossi, Palombo; Pepe, Cassano, Balotelli; Amauri.
A disposizione: Viviano, Antonimi, Cassani, Lucchini, Astori, Montolivo, Marchisio, Lazzari, Quagliarella, G. Rossi, Borriello, Mirante. All. Cesare Prandelli.
COSTA D’AVORIO (4-4-2): Barry, Eboue, Kolo Toure, Bamba, Tiene, Kouassi, Zokora, Yaya Toure, Tiote, Kalou, Dindane. A disposizione: Yeboah, Djakpa, Boka, Demel, Gohouri, Coulibaly, Tiote, Yapi-Yapo, Doumbia, Sagbo, Ya. All.: Francois Zahoui.
Davide Pecchia