Italia-Costa d’Avorio 2-0, Under 21: cronaca e tabellino
Parte nel migliore dei modi l'avventura della Nazionale under 21 guidata da Ciro Ferrara nel torneo di Tolone, manifestazione internazionale che ogni anno vede impegnate alcune delle più importanti selezioni giovanili. Gli azzurrini continuano la striscia positiva di partite dall’insediamento in panchina dell’ex tecnico della Juventus, giunto a quota sei match (5 vittorie e un pareggio). Nel primo impegno in terra francese i ragazzi di Ferrara hanno avuto agevolmente la meglio sulla Costa d’Avorio, squadra che l’anno scorso vinse la rassegna, guadagnando fin da subito la testa del gruppo A visto il concomitante pareggio tra Portogallo e Colombia (1-1).
Gli azzurrini fin dal primo minuto hanno messo le cose in chiaro, attaccando a testa bassa e trovando il vantaggio dopo appena 4’ grazie alla rete di Paloschi, abile a capitalizzare con un tocco morbido il precedente assist di Crescenzi. La formazione capitanata da Santon è riuscita a dominare in lungo e in largo per tutti i '90 non riuscendo, però, a chiudere immediatamente l’incontro. Paloschi e Destro, infatti, hanno letteralmente messo a ferro e fuoco la difesa ivoriana, peccando soltanto di poca freddezza sotto la porta avversaria.
Decisamente meno interessante ed avvincente la seconda frazione, con gli azzurrini che sembrano accontentarsi di amministrare il vantaggio minimo. Tuttavia la formazione avversaria non è riuscita ad organizzare una valida controffensiva. Nei minuti finali, invece, Destro inventa un nuovo pallone per Gabbiadini che, entrato da pochi minuti, realizza il definitivo 2-0 consegnando il primato nel girone a Ferrara e rimandando ogni discorso a venerdì, quando la selezione under 21 affronterà i pari età del Portogallo.
Questo il tabellino di Italia-Costa d’Avorio 2-0:
ITALIA U21 (4-4-2) : Viotti, Santon (72’ Donati), Crescenzi, Rossi, Mori (48’ Capuano), Caldirola, Saponara, Marrone, Paloschi, Fabbrini (49’ Borini), Destro.
COSTA D'AVORIO U21 (4-4-2) : Kehi, Orome (40’ Boli), Kone, Yohou, Bakayoko, Sissoko (68’ Taki), Akichi, Traore, N'gadi Kakaou, Ouraga, C.F. Drogba (58’ Guessan).
Reti: 4’ Paloschi (I), 80’ Gabbiadini (I).
Ammoniti: 13’ N’gadi Kakaou, 65’ Traore, 91’ Crescenzi.
Espulsi: 78’ Traore.