Italia, continua la rifondazione di Ventura: l’età media scende a 25,65 anni
Giampiero Ventura la scorsa settimana aveva dichiarato di voler ringiovanire il gruppo azzurro. Gli infortuni di Marchisio, di Chiellini e di Barzagli, tutti ultra trentenni, hanno aiutato il c.t. a rendere più giovane la nazionale. I ventinove giocatori convocati per le partite con il Liechtenstein e la Germania fanno un’età media di 25, 65. La media è davvero bassa se si considera che tra i selezionati ci sono anche il 38enne Buffon, capitano azzurro che si avvia verso le 170 presenze con la nazionale, e il 33enne De Rossi. La media è nettamente in calo rispetto agli Europei francesi, con la squadra di Conte che era una delle più ‘vecchie’, con una media di 28,9 anni.

Il più giovane di tutti è Gigio Donnarumma, che solo a febbraio diventerà maggiorenne e che ha già esordito in azzurro nella prima partita di Ventura. Tra i convocati ci sono anche il ventunenne Romagnoli, che in virtù delle assenze di Barzagli e Chiellini, potrebbe essere ancora confermato tra i titolari, i ventiduenni Rugani, Cataldi e Roberto Gagliardini, convocato al posto di Marchisio, che ha raggiunto la nazionale dopo aver disputato appena nove partite in Serie A. Il futuro per l’Italia sembra davvero roseo. Perché ci sono tanti giovani in rampa di lancio, come i difensori Barreca e Caldara, l’attaccante Petagna oltre ai centrocampisti Pellegrini e Benassi, un pupillo del c.t. che è stato lasciato all’Under 21.
I convocati di Ventura:
Portieri: Buffon (Juventus), Donnarumma (Milan), Perin (Genoa).
Difensori: Antonelli, De Sciglio, Romagnoli (Milan), Astori (Fiorentina), Bonucci, Rugani (Juventus), Darmian (Manchester United), Izzo (Genoa), Zappacosta (Torino).
Centrocampisti: Cataldi (Lazio), De Rossi (Roma), Gagliardini (Atalanta), Parolo (Lazio), Verratti (PSG).
Esterni: Bernardeschi (Fiorentina), Bonvanetura (Milan), Candreva (Lazio), Insigne (Napoli), Politano (Sassuolo), Sansone (Villarreal).
Attaccanti: Belotti (Torino), Eder (Inter), Immobile (Lazio), Lapadula (Milan), Pavoletti (Genoa), Zaza (West Ham).