Italia Chiellini: “Bonucci? Resta un fratello, di cui rispetto le scelte”
Dopo le parole di Leonardo Bonucci tengono banco anche le dichiarazioni di Giorgio Chiellini dai microfoni di Coverciano dove è in ritiro la Nazionale in attesa della Spagna. Il difensore bianconero ha fatto il punto della situazione sul momento azzurro, in un punto cruciale del cammino verso le qualificazioni mondiali in Russia e non si tira indietro anche sul tema caldo dell'addio turbolento del suo ex compagno di squadra passato al Milan.
Il ‘fratello' Bonucci
Una Juventus che ha cambiato pelle, ha lasciato spazio a nuovi giocatori, ha fatto diversi acquisti e salutato soprattutto un protagonista assoluto come Leonardo Bonucci, compagno per 7 lunghi anni di battaglie e vittorie: "E' difficile portare avanti un gruppo per tanti anni. Siamo abituati ai cambiamenti ma quest'anno grossi cambiamenti non ci sono stati: siamo psicologicamente in ricarica, abbiamo speso tanto per arrivare a Cardiff e qualche ruggine ancora c'è. Fa piacere tornare a giocare insieme a Bonucci. Abbiamo condiviso tanti momenti in campo e fuori. E' un fratello, più che un amico"
Addio Bonucci: la sorpresa di Chiellini
Tante polemiche anche per ciò che riguarda il passaggio al Milan, critiche da parte del tifo bianconero, malcontento dell'ambiente juventino e qualche illazione di un grupo disunito che ha abbandonato Bonucci. Per Chiellini nulla di più inverosimile visto che al di là delle scelte sportive, nulla è cambiato: "Non avevo dato peso a quello che scrivevano i giornali, e a giugno avevo detto che per me Leonardo sarebbe rimasto con noi. Ho saputo del suo trasferimento il giorno in cui è stato ufficializzato e in quell'occasione quello che dovevo dirgli l'ho detto a lui. E' più che un compagno, e nel bene e nel male quello che dovevo dirgli gliel'ho detto. I rapporti restano, le scelte – ha aggiunto – possono essere condivisibili o no".
Ricetta Juventus: cambiare per vincere
La ricetta per vincere e continuare a restare in vetta è cambiare. E riuscirci ogni anno è difficile ma necessario. Per Chiellini questa Juventus ha ancora in pungo il proprio destino, sapendosi rinnovare e guardando avanti non indietro: "La cosa piu' sbagliata sarebbe stata cercare un giocatore uguale a Bonucci, come sarebbe stato difficilissimo in passato trovare uno con le stesse caratteristiche di Pirlo o di Vidal o di Pogba. Non puoi mai trovare un doppione: l'importante e' trovare gli equilibri di squadra e cercare sempre di migliorare. Il gruppo non può restare sempre lo stesso per anni"