Italia: cento anni fa nasceva la maglia azzurra, che sostituì quella bianca
15 maggio 1910, Milano: la Nazionale Italiana disputa il primo incontro della sua storia, battendo per 6 a 2 la Francia. Dopo quella partita amichevole, arrivò quella di Budapest contro l'Ungheria, dove gli azzurri crollarono sotto i colpi degli ungheresi: il match infatti finì 6-1. Quelle due prime gare non furono disputate con la canonica maglia azzurra, ma bensì, con la maglia bianca. Dopo tali match, ci fu il cambio di maglia: vennero infine adottati i colori azzurri, molto apprezzati dai Savoia.
La data di esordio della maglia azzurra scaturì nel giorno della befana del 1911, il 6 gennaio: l'Italia perse nuovamente contro l'Ungheria, stavolta solo per 1-0, ma è da lì che partì la storia della maglia azzurra, che domani compirà 100 anni. Tali vestigia accompagneranno la gloriosa storia della Nazionale Italiana fino ad oggi, eccezion fatta per l'utilizzo della maglia nera utilizzata nell'era fascista, soluzione accantonata dopo sole 2 partite.
L'Italia, attualmente, risulta storicamente la seconda squadra più titolata al mondo, seconda solo al Brasile: i brasiliani, oltre ad essere stata l'unica squadra ad aver battuto la nostra nazionale in occasioni di finali mondiali, hanno vinto un mondiale in più degli azzurri.