Italia, Cairo difende il ct Ventura: “Sbagliati i processi. Ora va sostenuto”
È ingiusto accusare Ventura se, magari andando contro la sua natura prudente, ha osato troppo per cercare di vincere con la Spagna. È il momento di restare uniti, anzi di tifare tutti per l'Italia: infatti mi sto organizzando per andare martedì a Reggio Emilia per la gara con Israele.
Sono queste le parole di Urbano Cairo, presidente del Torino, in difesa del suo ex allenatore e ora commissario tecnico della Nazionale italiana, Giampiero Ventura, che dia ieri sera è vittima di processi per la sconfitta con la Spagna. Il numero uno del club granata, in un'intervista all'Ansa, ha affermato "che Ventura va sostenuto perché rimanga lucido e cazzuto come è stato in questo periodo sulla panchina azzurra".
Una sconfitta ha portato la maggior parte dell'opinione pubblica a ridimensionare il progetto di Ventura e condanna gli azzurri a giocarsi ai play-off per conquistare i Mondiali in Russia: le possibili avversarie sono la Slovacchia, la Grecia, l'Irlanda e l'Irlanda del Nord.

La brutta sconfitta del Santiago Bernabeu ha messo sotto la lente il commissario tecnico per le scelte tecniche effettuate e per modulo utilizzato dall'inizio fino alla fine senza cambiare dopo aver visto le difficoltà a contrastare il palleggio degli spagnoli.
Cairo: Traguardo Mondiale irrinunciabile
Cairo si è soffermato sull'importanza di stare vicini a Ventura e ai suoi ragazzi perché l'Italia non può fallire il traguardo mondiale e il clima che si è creato dopo la debacle in terra spagnola non è dei migliori:
Il traguardo del Mondiale è irrinunciabile. Oggi per tutti è importante rimanere compatti in vista della prossima partita che certo non è difficile come quella con la Spagna, ma non ha un esito già scritto. Non è insomma il momento di processare il ct, tra l'altro ho visto anche qualche giocatore non al meglio: ma una partita così può capitare, a maggior ragione contro fenomeni come quelli della Spagna. Insisto oggi è importante non dare nulla per scontato, e remare tutti insieme dalla stessa parte per arrivare a un traguardo che il calcio italiano comunque merita.
Italia, Spinazzola a casa: chiamato Zappacosta
Emergenza difesa per l'Italia in vista della gara contro Israele? Il commissario tecnico Giampiero Ventura ha convocato Davide Zappacosta, neoacquisto del Chelsea, a causa dell'infortunio di Leonardo Spinazzola. Dopo l'infortunio di Giorgio Chiellini e la squalifica di Leonardo Bonucci, ecco un'altra tegola per la rappresentativa azzurra.