video suggerito
video suggerito

Italia, cade un tabù: Panico prima donna nello staff maschile

L’attaccante romana, che ha lasciato poche settimane fa il calcio giocato, sarà assistente di Zoratto nell’Under-16. “Promossi” anche Baronio, Nicolato e Bigica.
A cura di Giuseppe Cozzolino
19 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un'altra barriera cade: per la prima volta, infatti, una nazionale maschile italiana avrà una donna nello staff tecnico. E che donna: si tratta di Patrizia Panico, bomber storico della Nazionale, che poche settimane fa ha appeso le scarpette al chiodo. Sarà dunque lei a ricoprire il ruolo di assistente di Daniele Zoratto, attuale tecnico dell'Italia Under-16.

Una scelta particolare: Patrizia Panico, 41 anni, ha militato lo scorso anno nella Fiorentina, primo club di proprietà maschile a militare in Serie A, ma poche settimane fa ha deciso di lasciare il calcio giocato dopo oltre 600 gare e quasi 700 gol (nella sola Serie A, ha giocato 549 gare e segnato 618 reti), senza contare le oltre 200 presenze in Nazionale e 110 reti all'attivo. Un palmares che dice dieci scudetti, cinque coppe Italia ed otto supercoppe italiane, con quattordici titoli di capocannoniere del campionato (record assoluto).

Insomma, una calciatrice di tutto rispetto, che potrà sicuramente essere utile ai ragazzi dell'Under-16 nel loro percorso di crescita. Un ulteriore segnale di avvicinamento tra Federazione e calcio femminile, i cui rapporti dopo lo sciopero dello scorso anno promosse dalle calciatrici, sembrano rassenerarsi. La FIGC, oltre alla Panico, ha anche ufficializzato altre innesti tecnici: Roberto Baronio è passato dall'Under-18 all'Under-19, sostituendo Paolo Vanoli che invece è passato alla corte di Giampiero Ventura come assistente del commissario tecnico della Nazionale Maggiore. Paolo Nicolato ed Emiliano Bigica, invece, passano rispettivamente nell'Under-18 e nell'Under-17. Confermati, inoltre, Gigi Di Biagio alla guida dell'Under-21, Alberico Evani sulla panchina dell'Under-20 ed Antonio Rocca all'Under-15, oltre ovviamente a Daniele Zoratto come tecnico dell'Under-16.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views