video suggerito
video suggerito

Italia-Bulgaria 1-0, Gilardino e Buffon avvicinano gli azzurri ai Mondiali 2014 (FOTO/VIDEO)

Grazie al successo di Palermo la squadra di Prandelli è ad un passo dalla matematica qualificazione alla rassegna iridata brasiliana.
A cura di Marco Beltrami
189 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L’Italia è ad un passo dalla matematica qualificazione ai Mondiali che si disputeranno in Brasile nella prossima estate. Gli azzurri a Palermo hanno superato per 1 a 0 la Bulgaria, grazie a una rete di Alberto Gilardino, consolidando il primato nel Gruppo B proprio a spese della Nazionale di Penev, seconda a 7 punti di distacco e della Repubblica Ceca che segue a meno 8. La prossima sfida proprio contro i cechi potrebbe dunque regalare agli uomini di Prandelli un biglietto per la rassegna iridata sudamericana

Gilardino sblocca il risultato. Poche emozioni nel primo tempo con le due squadre che si sono affrontate soprattutto a centrocampo non riuscendo a costruire vere e proprie palle gol. Nel finale di frazione però, gli azzurri hanno schiacciato sull’acceleratore prendendo le misure agli avversari, che hanno impensierito Buffon solo con un tiro dalla distanza di Tonev. I padroni di casa al 38’ infatti hanno trovato il vantaggio con un bel colpo di testa di Gilardino che ha trasformato in rete un gran cross dalla sinistra di uno scatenato Candreva.

Ripresa nel segno delle parate di Buffon. Nella ripresa gli ospiti son partiti meglio e solo un superlativo Buffon ha negato la gioia del gol a Nedelev: il colpo di testa ravvicinato del bulgaro ha trovato la strepitosa risposta del portiere della Juventus. Quest’ultimo con il passare dei minuti è diventato decisivo negando ancora la rete a Iliev e Rangelov. Momenti difficili per l’Italia che ha perso intorno al 20’ Antonelli per infortunio, con un preoccupato Prandelli che ha inserito Astori al suo posto. Con il passare dei minuti i vice campioni d’Europa son tornati padroni del campo con Giaccherini che, entrato in campo per Insigne, ha restituito vitalità all’attacco. Infatti alla mezz’ora una papera di Mihajlov ha spianato la strada a Gilardino, con Bodurov che sulla linea ha impedito che il tiro del centravanti finisse in rete. Il risultato però non è più cambiato con l’unica nota stonata dell’altro infortunio azzurro per Abate sostituito da Maggio e un brivido finale regalato da una deviazione ravvicinata di Minev.

La classifica del Gruppo B

Italia pt 17, Bulgaria pt 10, Repubblica Ceca pt 9, Armenia pt 9, Danimarca pt 9, Malta pt 3

189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views