video suggerito
video suggerito

Italia, Buffon da record: quinto Mondiale come Matthaus e Carbajal

In Brasile il nostro numero uno taglierà lo storico traguardo puntando a Russia 2018, quando avrà 40 anni.
A cura di Alessio Pediglieri
29 CONDIVISIONI
buffon

L'Italia cercherà la quinta vittoria Mondiale, ma tra i 23 azzurri che giocheranno in Brasile c'è già chi il quinto Mondiale l'ha vinto: Gigi Buffon, che da 20 anni a questa parte veste i colori dell'Italia. Un record italiano ma non solo perchè prima del portiere della Juventus ci sono riusciti solamente in due: Antonio Carbajal e Lothar Matthaus. E se dovesse riuscire nell'impresa di prolungare la propria carriera fino ai 40 anni a certi livelli nulla impedirebbe a Buffon di scavalcare tutti e proiettarsi da solo nell'Olimpo assoluto. Quello dei sei Mondiali disputati con una presenza, che sarebbe straordinaria, a Russia 2018.

Scatto da record – Buffon ha partecipato al torneo transalpino del 1998, l'unico senza giocare, prima di essere titolare nel 2002, nel 2006 e nel 2010. Nell'edizione 2014 ci saranno altri giocatori che si potranno avvicinare al nostro numero 1: quattro apparizioni ai Mondiali come Casillas della Spagna ed Eto'o del Camerun. Buffon scavalcherà il muro dei quattro Mondiali condiviso con una lunga serie di fuoriclasse, dai connazionali Albertosi, Bergomi, Rivera, Zoff, Maldini e Cannavaro, passando per istituzioni come Pelè, Ronaldo, Yashin, Kahn, Meier, Maradona, Henry, Charlton e Hierro.

Insieme a Carbajal e Matthaus – Il primo in assoluto a conquistare l'alloro dei cinque Mondiali vinti è stato un collega di Buffon, il portiere Antonio Carbajal, leggendario estremo difensore del Messico. Prese parte alla Coppa del Mondo nelle edizioni 1950, 1954, 1958, 1962 e 1966, disputando in totale 11 partite. Poi si dovette attendere un trentennio e l'ex jolly di centrocampo dell'Inter e della Germania, Lothar Matthäus. Con la maglia della nazionale tedesca disputò nei Mondiali del 1982, 1986, 1990, 1994 e 1998 con 25 gettoni nelle varie edizioni, più di qualunque altro giocatore.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views