Italia ai Mondiali 2010: ernia per Buffon e Lippi prova il 4-4-2
Prove tecniche di 4-4-2. Dopo Italia-Paraguay 1-1, Marcello Lippi sta revisionando il modulo utilizzato nella partita d'esordio per escogitare movimenti tattici più concreti.
Nell'allenamento di questa mattina al campo del Southdowns College di Centurion gli azzurri hanno svolto prima lavoro tecnico e tattico, poi diverse partitelle. Lippi ha impartito nuove direttive ed ha provato diverse soluzioni tattiche, il 4-4-2 ha dato i risultati migliori.
Il tandem d'attacco non ha ancora una fisionomia ben precisa. Il tecnico dell'Italia ha sperimentato un po' tuti gli accoppiamenti: Gilardino-Di Natale, Pazzini-Quagliarella e Iaquinta-Pazzini. Solo pochi minuti prima della gara contro la Nuova Zelanda sapremo i nomi dei fortunati goleador prescelti.
"Attacca la zona tiro, non aspettare: se no il gol non lo fai mai" è quello che Marcello Lippi ha urlato ai suoi attaccanti e, leggermente irritato, ha continuato "se dico ‘prima', intendo un tocco". Una sana strigliata non può fare che bene!
Intanto domenica prossima tra i pali ci sarà sicuramente Marchetti. In seguito agli esami clinici per Pirlo e Buffon, l'esito della risonanza magnetica parla chiaro: ernia del disco per Gigi Buffon.
Mentre per Pirlo non dovrebbero esserci intoppi, il riacutizzarsi del problema discale terrà il paratutto della Juve lontano dal terreno di gioco non si sa ancora per quanto tempo, lo staff medico della nostra Nazionale non si sbilancia ma farà di tutto per recuperarlo al più presto.
Ovviamente si teme per un lungo stop e ulteriori accertamenti chiariranno l'entità del danno. Speriamo che il portierone azzurro torni presto a difendere la porta azzurra ai Mondiali 2010!
Adriana De Maio