Irlanda-Svezia 1-1, prodezza di Hoolahan e autorete di Clark
A Saint-Denis Irlanda e Svezia pareggiano 1-1. Il risultato sta molto stretto alla squadra di Martin O’Neill che avrebbe meritato di vincere. Gli irlandesi hanno messo il cuore e nel primo tempo hanno avuto tre nitide palle gol. Nella ripresa segna dopo quattro minuti Hoolahan, autore di un gol meraviglioso. La rete incassata sveglia gli svedesi che con un pizzico di fortuna trovano il pari. Guidetti e Ibra creano, Clark realizza un’autorete. La Svezia venerdì prossimo a Tolosa sfiderà l’Italia.
Meglio l’Irlanda – Robbie Keane non è al top, l’Irlanda gioca senza il suo capitano. O’Neill, che come vice a Roy Keane, schiera i suoi con Hoolohan alle spalle di Long e Walters. La Svezia gioca con un classico 4-4-2 in cui si dovrebbe esaltare Ibra, che spera di avvicinarsi al record di gol agli Europei di Platini. Nonostante non abbia calciatori di grido, nove dei ventitré convocati militano nella seconda serie inglese e due sono retrocessi dalla Premier in Championship, l’Irlanda gioca molto meglio e mette alle corde la Svezia. La prima chance ce l’ha Hendrick, Isaksson, che vanta un lontanissimo passato alla Juventus, con i pugni respinge. Poco dopo si rammarica O’Shea con riesce ad arrivare su una sponda intelligente di Clark. Alla mezz’ora Brady con un tiro da lontano scheggia la traversa. Nel finale Lustig è costretto a uscire, al suo posto entra Johansson. All’intervallo è 0-0. Il risultato sta stretto agli irlandesi.
Hoolahan, che gol. Ibra crea – L’Irlanda parte fortissimo e al 49’ passa con un gol meraviglioso del trequartista Hoolahan, trentaquattrenne del Norwich penultimo in Premier quest’anno. La gioia di Hoolahan è bella e coinvolgente. Perché il suo gol è fantastico, uno dei più belli dell’Europeo. La Svezia reagisce con foga e dopo nemmeno un minuto va vicinissima al pari. Randolph, secondo portiere del West Ham, si supera su un ‘tentativo di autorete’ di Walters, il pallone termina nei pressi di Forsberg che calcia alle stelle. Il gol subito dà la scossa agli svedesi che continuano ad attaccare. Ibra si accende quando entra Guidetti. I due attaccanti svedesi propiziano l’1-1. Guidetti con il tacco libera Ibra, che sfonda e mette in mezzo. Il difensore irlandese Clark colpisce di testa e fa autogol. O’Neill vuole vincere e manda in campo nel finale Robbie Keane e McGeady, mentre la Svezia si difende con l’ex Cagliari Ekdal. Finisce 1-1.