video suggerito
video suggerito

Irlanda, riecco Carlo Cudicini: riparte dallo staff dell’Under-21

L’ex-portiere di Milan, Chelsea e Tottenham sarà il preparatore dei portiere della selezione giovanile. E da settembre, sfida all’Italia nelle qualificazioni all’europeo di categoria 2017.
A cura di Giuseppe Cozzolino
49 CONDIVISIONI
Immagine

Torna in campo Carlo Cudicini: l'ex-portiere di Milan, Chelsea e Tottenham, stavolta non indosserà però i guantoni in prima persona, ma allenerà i portieri della nazionale irlandese under-21. Una bella soddisfazione per lui, che appena due anni fa aveva appeso le scarpette al chiodo. Lo ha annunciato la stessa FAI, la federazione calcistica irlandese. Cudicini prenderà il posto di preparatore dei portieri dell'under-21 appena lasciato libero da Alan O'Neill, e dunque entra ufficialmente a far parte dello staff di Noel Kings, commissario tecnico dell'Irlanda Under-21.

"Carlo arriva per lavorare con i nostri portieri", ha spiegato Kings, "vedremo come sarà lavorare assieme. La sua esperienza sarà di grande aiuto per noi. Ascolteremo le sue valutazioni non solo per quello che riguarda i portieri, speriamo che lui ci renda più forti e che si vinca la prossima gara", ha concluso il commissario tecnico. L'esordio di Cudicini avverrà già contro i pari età dell'Andorra in amichevole, ma da settembre sulla sua strada troverà anche l'Italia: gli azzurrini di Di Biagio, infatti, sono stati inseriti nel gruppo 2 delle qualificazioni all'Europeo Under-21 del 2017 proprio assieme ai pari età irlandesi.

Del resto, Cudicini è molto popolare nelle isole britanniche: dopo gli esordi con il Como, nel Milan non riesce praticamente mai a giocare, seppur già nel giro della nazionale Under-21. E così per lui inizia un lungo girovagare: un anno al Prato, uno alla Lazio, due al Castel di Sangro. Poi, finalmente, viene chiamato dal Chelsea di Gianluca Vialli: dieci anni con i Blues ed oltre centocinquanta presenze, vincendo due Premier League, tre coppe d'Inghilterra, due coppe di Lega e due Charity Shield, aggiungendosi ad uno scudetto ed una supercoppa italiana ed una europea vinti col Milan pur senza scendere in campo. Dopo il decennio al Chelsea, il passaggio al Tottenham dove resta altri quattro anni. Quindi, nel 2013, l'ultima stagione da calciatore con la maglia del Los Angeles Galaxy. E da oggi, dunque, nello staff dell'Irlanda Under-21.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views